Arrivano segnalazioni ai vigili urbani su comportamenti scorretti per assembramenti nel centro storico e in periferia. Vengono raccolte telefonate che attivano i controlli, pur senza la disponibilità di video o foto com’era invece successo il 15 maggio in corso Garibaldi al pomeriggio e in piazza San Martino al mattino. Sono state elevate una cinquantina di sanzioni amministrative da 400 euro (ridotte a 280 euro se pagate entro cinque giorni) e sono state inoltrate alcune segnalazioni alla Procura della Repubblica di Perugia.
IL VIDEO. La Polizia Locale è alle prese soprattutto con un caso spinoso: un vigile urbano, in servizio nel pomeriggio del 15 maggio in corso Garibaldi, sarebbe stato aggredito e avrebbe al contempo postato sui social un filmato da lui stesso realizzato, in cui sono riconoscibili svariate persone. Proprio alcune di queste persone avrebbero manifestato l’intenzione di sporgere denuncia con ripercussioni non facili da gestire dal responsabile del servizio, Elisa Floridi, che potrebbe decidere di assumere provvedimenti interni.
I TAMPONI. Sul fronte dei controlli medici, la Direzione sanitaria regionale fa sapere che, su iniziativa dell’Usl Umbria 1 e di concerto con il Comune di Gubbio, nei giorni 26-27-28 e 29 maggio e nei giorni 1-3-4-5 giugno, dalle ore 10 alle ore 13, presso la sede della Protezione Civile a Cipolleto verranno effettuati fino a 150 test molecolari (tamponi) al giorno per tutte quelle persone che nelle ultime due settimane, ritengano di essersi esposte al rischio contagio per la loro presenza in luoghi affollati. Questa ulteriore fase di verifica sanitaria – viene spiegato – è esclusivamente finalizzata ad avere a disposizione un dato numerico ancor più significativo dal punto di vista epidemiologico e la richiesta di esame non comporterà nessuna sanzione per i soggetti che si presenteranno. Tutti i cittadini interessati sono invitati a contattare il numero verde della Usl 800 63 63 63 oppure il numero del Coc (Comitato operativo comunale) del Comune di Gubbio 075 9237800 per prenotare l’esame gratuitamente e nella massima riservatezza.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.