Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Viaggio tra i dinosauri con la navetta che collega il museo alla Gola del Bottaccione

La Gola del Bottaccione

Viaggio nella Gola del Bottaccione sulle tracce dei dinosauri, partendo dal museo allestito nel monastero di San Benedetto. Da questo primo fine settimana viene messa a disposizione una navetta di turisti e cittadini che collegherà il museo dei dinosauri alla Gola naturalistica, lì dove la teoria sull’estinzione dei grandi animali è stata studiata e analizzata sul campo da scienziati e ricercatori guidati da Walter Alvarez.

La navetta parte ogni sabato e domenica, per ora di settembre, dal museo “Extinction prima e dopo la scomparsa dei dinosauri” a San Benedetto alle ore 11, 12, 15.30 e 16.30. Per poter accedere alla navetta basta ritirare un tagliando all’ingresso del museo, e una volta arrivati alla Gola del Bottaccione è possibile scegliere il tipo di itinerario da fare percorrendo la via dell’acquedotto medioevale recentemente oggetto di importanti lavori di riqualificazione. L’idea è di mantenere il servizio attivo fino a quando la stagione renderà possibile effettuare le escursioni.

La storia ci riporta a 66 milioni di anni fa quando un meteorite grosso come una montagna si abbatté sulla terra innescando eventi che annientarono il 75 per cento delle forme di vita. Scomparirono anche i dinosauri che avevano dominato il Mesozoico, vere icone della preistoria come il tirannosauro e il triceratopo. Le stratificazioni rocciose del Bottaccione racchiudono la storia della più celebre estinzione di massa tra quelle che hanno scandito il tempo geologico.