Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Verso le elezioni: si accende sfida Tasso-Nafissi, Girlanda in orbita centrodestra, Goracci arruola Presciutti Cinti

L'aula consiliare di palazzo Pretorio sede del Comune

Il vicesindaco Alessia Tasso si è lanciata anima e corpo in campagna elettorale, sebbene se non sia ancora la candidata ufficiale dei LeD che puntano ad allearsi con Pd e 5 Stelle oltre alla conferma nella coalizione dei Socialisti. Tasso resta ondeggiante sul trapezio per l’agguerrita concorrenza interna: una parte dei LeD non la vuole e sostiene Leonardo Nafissi che con l’associazione Città Futura, pronta a diventare una lista civica, cerca di sparigliare le carte ponendosi come alternativa nel centrosinistra. Non si escludono le primarie nel centrosinistra per fare il campo largo.

Batte un colpo a sinistra Orfeo Goracci che ha lanciato «Campo Aperto» con l’ex socialista Gabriele Tognoloni (era stato con l’ex sindaco in passato prima della rottura) e con alleato il consigliere comunale Marzio Presciutti Cinti, entrato in Azione di Carlo Calenda dopo essersi candidato a sindaco con il centrodestra nel 2019 e che adesso è attivo per cercare aderenti a una lista civica in appoggio a Goracci.

Il centrodestra non trova la quadra: al tavolo regionale è emerso che a Gubbio la coalizione è ancora indietro nelle strategie e l’unico nome emerso è quello di Rocco Girlanda, che si è detto indisponibile e potrebbe valutare un coinvolgimento soltanto in un quadro unitario diverso dalle divisioni attuali. La Lega ha prospettato una ipotetica candidatura e gli indizi portano a Francesco Pascolini, presidente dell’associazione Quartiere di San Giuliano, legato anche alla neonata Gubbio Civica. La soluzione Girlanda è portata avanti soprattutto dall’associazione Rinascimento Eugubino che sta trattando con il centrodestra.