Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Unipegaso pronta a fare di Gubbio una sede per gli esami. Stirati ha individuato il centro servizi Santo Spirito

Il centro servizi Santo Spirito

Il centro servizi Santo Spirito sede degli esami di Unipegaso-Universitas Mercatorum, l’ateneo telematico nazionale privato creato nel 2006 dal sistema delle camere di commercio italiano. C’è un progetto già presentato dal centro studi Maruf (Management, ricerca, università, alta formazione) e affrontato in un incontro tra una delegazione dell’organizzazione universitaria e la Giunta Stirati, con il sindaco e gli assessori che hanno preso visione, si sono confrontati e hanno effettuato il mese scorso un sopralluogo nei locali a piano terra del Santo Spirito proposto da Stirati, per portare a Gubbio questa importante opportunità nel campo della formazione specializzata.

Si ipotizza la presenza in città per ogni sessione d’esame di almeno un centinaio di studenti, con relativi familiari e amici, con la previsione di due sessioni al mese. Si muoverebbe un giro di presenze significativo con una ricaduta sul turismo scolastico di alto livello. Gubbio si unirebbe alle sedi di Roma, Bari, Bologna, Latina, Milano, Napoli, Pagani, Palermo e Torino. Fin qui a Gubbio ci sono state le esperienze della Lumsa, che ha coinvolgimenti numerici molto modesti in determinati periodi dell’anno, e l’università di Perugia che ha promosso un corso post-universitario sul restauro anche in questo caso con poche persone coinvolte.

Il sindaco Filippo Mario Stirati ha preso in mano la situazione: “E’ una proposta che abbiamo visionato. Avendo dei rapporti con l’ateneo perugino, mi sono proposto di confrontarmi con il rettore. E’ un’opportunità da conciliare con il tessuto universitario che a Gubbio è stato costruito in questi anni”. Il referente di Unipegaso-Universitas Mercatorum per l’operazione a Gubbio è Rocco Girlanda, già parlamentare e sottosegretario di Stato, che sul progetto sta tenendo i rapporti a livello istituzionale.

I corsi di laurea biennale, triennale e magistrale spaziano da giurisprudenza a ingegneria, economia aziendale, scienze del turismo, scienze dell’educazione, management dello sport e delle attività motorie, design del prodotto e della moda, gastronomia ospitalità e territorio, gestione d’impresa, lingue e mercati, scienze tecniche e psicologiche, scienze e tecnologie delle arti dello spettacolo e del cinema, psicologia del lavoro e delle organizzazioni, oltre a master di primo e secondo livello, corsi di alta formazione e di perfezionamento.