Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Torrente a Tuttomercatoweb: “Gubbio merita la Serie B, sfida stimolante. Ripartiamo da Signorini, Sainz-Maza e Malaccari”

Il tecnico Vincenzo Torrente (foto As Gubbio 1910)

Il presidente Sauro Notari ha promesso la Serie B e Vincenzo Torrente incoraggia il sogno che accende la città. Nell’intervista rilasciata a Tuttomercatoweb, il tecnico ha parlato della missione cominciata a metà ottobre 2019: “Mi ha convinto il presidente Notari, che conobbi anni fa da dirigente. Da quando sette anni fa ha preso il Gubbio mi ha sempre cercato, è un passionale che ama la città e vuole il bene della squadra. E’ vero che 10 anni fa abbiamo fatto qualcosa di storico, ma la piazza merita ancora la Serie B, e questa è una sfida che mi stimola davvero molto”.

Ha anche detto: “Vogliamo migliorare dopo il buon torneo da poco concluso, dove è mancata solo la ciliegina sulla torta, sfumata per un solo punto al 95′. Adesso però guardiamo oltre, pensando a rinforzare la squadra per giocare campionati sempre migliori”.

Cosa manca per fare il salto?

“Il percorso vero, quando abbiamo gettato le basi per un progetto triennale, è iniziato quest’anno: anzi, a tal proposito ringrazio la proprietà per la fiducia accordatami anche con il rinnovo del contratto. Non è stato un anno semplice, è stato influenzato anche da molti fattori esterni, il Covid-19 su tutti, ma da anni la società non centrava l’obiettivo della salvezza con largo anticipo come è stato fatto questo anno, e da qui vogliamo ripartire, un primo tassello è stato messo: come ho detto prima occorre migliorarci, dando continuità a quando fatto e rinforzando la rosa”.

Ha detto che alcuni calciatori si sono giocati la riconferma nell’ultimo mese e mezzo.

“Si, è vero. Chiaramente la valutazione della rosa è stata fatta su tutto l’anno, ma nell’ultimo periodo ho visto una mentalità che non mi è piaciuta: io voglio gente che non si accontenta, gente che va oltre i propri limiti. Rinforzeremo intanto il reparto centrarle, poi, facendo minutaggio, cercheremo anche dei giovani bravi e magari con esperienza o già mentalizzati nei settori giovanili: a livello di testa, visto il salto che c’è dalla Primavera al professionismo, serve gente pronta”.

Dei giocatori di questa stagione, invece, da chi si ripartirà?
“Ci sono alcuni ragazzi già sotto contratto, altri che saranno rinnovati. Ma se devo fare dei nomi posso intanto dire Signorini, Sainz-Maza e Malaccari”.

PLAYOFF. Ai microfoni di Radio Bari ha parlato della Feralpisalò, prossima avversaria dei pugliesi nei playoff: “È una squadra ben organizzata, che ha dei valori importanti ben messi in campo. Ha un giocatore determinante come Scarsella, che da mezz’ala ha fatto 13 gol: c’è da stare attenti ai suoi inserimenti. In fase difensiva qualcosa concede. Il sorteggio? Poteva sicuramente andar peggio al Bari. Credo che sia una partita abbordabile se gioca come l’ultima, i biancorossi hanno dei valori superiori soprattutto in attacco”.