Va in scena domenica 16 giugno la quindicesima edizione del torneo di scacchi a squadre dell’Appennino, a partire dalle ore 10 e fino alle 18 nella sala degli Arconi, organizzato dal gruppo Scacco Matto Eugubino con il patrocinio dal Comune.
Sono una ventina le squadre composte da più di 100 giocatori provenienti da varie regioni d’Italia. Ogni squadra si compone da 5 giocatori e a decretare il risultato di squadra sarà la somma dei punteggi conseguiti da ogni singolo giocatore nei 7 turni di gioco previsti.
Si tratta di un torneo semilampo, cioè a cadenza molto veloce, quindi sicuramente avvincente per chi assiste in sala.
Al via anche due formazioni eugubine e l’obiettivo principale del presidente Francesco Zaccagni è la perfetta riuscita della manifestazione: “Si giocherà nella bellissima sala degli Arconi – spiega Zaccagni -, ancora addobbata alla ceraiola per l’occasione, e chiunque potrà assistere alle partite. Come sempre, oltre ai rimborsi in denaro, vi saranno anche ambiti premi frutto dell’artigianato locale. Al giocatore che totalizzerà il miglior punteggio un grande Re in Ceramica, realizzato e offerto dal ceramista Daniele Minelli, mentre alle squadre e a tutti i partecipanti verranno assegnati premi speciali offerti dalla ditta MedioEvo di Giuseppe Acacia. Ci sarà sicuramente un momento molto emozionante in ricordo di Tonino Rosati, ceramista scomparso nel 2023 che per anni ha realizzato splendidi premi in ceramica per questa manifestazione che tanto aveva a cuore”.
Lascia una Risposta