Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Todi ha deciso di conferire cinque cittadinanze benemerite: c’è anche l’ingegnere eugubino Massimo Mariani

L'ingegnere Massimo Mariani

C’è anche l’ingegnere eugubino Massimo Mariani tra gli insigniti della cittadinanza benemerita a Todi. L’ingegner Mariani era stato annunciato da Rocco Girlanda per la propria Giunta in caso di successo elettorale. Sicuramente un profilo tecnico di altissimo livello rispetto ai neofiti e riciclati (anche a sinistra) della Giunta Fiorucci.

Il Consiglio Comunale, nella seduta di ieri, venerdì 13 settembre, ha approvato la proposta del sindaco Antonino Ruggiano e della Giunta di conferire la cittadinanza benemerita a cinque personalità che, con la loro attività, hanno reso servizio con onore alla città.

Si tratta del dottor Andrea Baccarelli (preside della Harvard T.H. Chan School of Public Health), la dottoressa Laura Dalla Ragione (fondatrice del Centro dei Disturbi Alimentari di Palazzo Francisci), l’ingegnere Massimo Mariani (direttore dei lavori di consolidamento del colle di Todi), il direttore Silvano Spada (fondatore del Todi Festival). Stesso riconoscimento, in questo caso alla memoria, alla Beata Madre Speranza, fondatrice delle Congregazioni dei Figli dell’Amore Misericordioso e delle Ancelle dell’Amore Misericordioso e del Santuario di Collevalenza.

Nel presentare la proposta al massimo consesso civico, il sindaco Ruggiano ha sintetizzato i columinosi curriculum delle personalità proposte per la benemerenza che, ciascuno nel proprio campo di competenza, sono assurti a un livello di importanza nazionale ed internazionale.

Al passaggio formale seguirà nelle prossime settimane la calendarizzazione delle cerimonie ufficiali di conferimento, che avverranno con singole conferenze e lectio magistralis nella sala del Consiglio dei Palazzi Comunali in date da qui alla fine dell’anno in corso di individuazione con i diretti interessati, proprio per poter dare rilievo alle straordinarie carriere di persone che, partendo da Todi, studiando a Todi, vivendo a Todi, lavorando a Todi, hanno saputo unire il successo personale a un impegno non comune a favore della comunità locale, regionale e nazionale.