Torna il Tito Film Festival, in programma venerdì 28 e sabato 29 giugno a Costacciaro. Si tratta della terza edizione dell’evento dedicato alla memoria di Tito Marconi, presidente di Cinecittà nell’immediato secondo dopoguerra dal 1950 al ’58, nativo di Costacciaro, ricordato per aver rilanciato il complesso di studi cinematografici e televisivi di Roma.
La rassegna, con ingresso libero, avrà come ospiti d’onore i popolari attori Maurizio Micheli e Benedicta Boccoli, con il noto conduttore Rai Paolo Notari. Nella due giorni, dall’inaugurazione alle ore 17.30, ci saranno l’incontro con gli ospiti nella chiesa di San Francesco (moderatori il giornalista Massimo Boccucci e la scrittrice Cinzia Baravini) e nel centro storico allestimenti, proiezioni di film e slow food. Venerdì 28 alle 20.30 nella sala San Marco la proiezione gratuita dei film Comandante con Pierfrancesco Favino, regia di Edoardo De Angelis, e a seguire Io Capitano del regista Matteo Garrone.
Sabato 29 alle 20.30 la proiezione gratuita di Felicità, scritto, diretto e interpretato da Micaela Ramazzotti, e a seguire Ferrari per la regia di Michael Mann. Novità di quest’anno le borse di studio sul tema “Ti racconto il cinema”, riservate agli studenti delle scuole medie dell’istituto comprensivo di Sigillo e del polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” di Gubbio, con testimonial d’eccezione la giovane attrice e sceneggiatrice Beatrice Puccilli: la cerimonia di premiazione è prevista per sabato 29 giugno alle 16. Ospiti Manuela Cacciamani, originaria di Costacciaro, fondatrice di One More Pictures e presidente dell’Unione Editori e Creatori Digitali di Anica, e Adriano De Maio, direttore di Rai Cinema e Serie Tv, con un saluto e testimonianza di Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà.
Nell’occasione verranno ricordate le maestranze di Costacciaro che al tempo di Tito Marconi alla guida di Cinecittà hanno lavorato a Cinecittà. Il Tito Film Festival è organizzato dal Comune di Costacciaro e dalla casa di produzione On More Pictures di Roma, con il sostegno e la collaborazione della Fondazione Perugia, Costacciaro Make Up, One More casa di produzione cinematografica, gruppo Siami Acqua Lieve, Rai Cinema, Università degli Uomini Originari di Costacciaro e Parrocchia di San Marco Evangelista.
«Abbiamo voluto fortemente proporre un appuntamento di qualità – spiega il sindaco Andrea Capponi – per fare di Costacciaro un set cinematrografico a cielo aperto, onorando la memoria dell’illustre concittadino Tito Marconi che ha dato lustro alla nostra piccola e vitale realtà e a tutta l’Umbria, contribuendo in modo determinante a riaprire e rilanciare Cinecittà dopo la seconda guerra mondiale. Per questo abbiamo coinvolto attori importanti del cinema e del teatro italiano, con la volontà di creare anche un’occasione di approfondimento delle tematiche e risorse legate a questa arte. Ci prepariamo ad accogliere appassionati e curiosi che vorranno venirci a trovare il 28 e 29 giugno per conoscere da vicino i protagonisti e le particolarità del cinema italiano».
Lascia una Risposta