Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Terzo Circolo didattico a San Martino, incontro formativo con Maddalena Vantaggi

Iniziativa nell’ambito del programma di formazione docenti a cura di Maddalena Vantaggi, designer, formatrice e autrice del “Manuale di fantasiologia. Una didattica creativa per la sostenibilità”.

L’iniziativa presso la palestra della scuola primaria di Padule è stata promossa dalla direzione del terzo Circolo didattico a San Martino con il dirigente Luigina Dongiovanni che ha ospitato la dottoressa Vantaggi per la presentazione del suo libro, con l’impegno organizzativo delle insegnanti Anna Rita Bentivoglio (referente biblioteca) e Lucia Monacelli (referente per i rapporti con il territorio).

Maddalena Vantaggi, per la prima volta davanti a una platea di soli insegnanti, ha illustrato il suo metodo per stimolare la fantasia negli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria, e ha dimostrato come la fantasia sia un atto formativo nuovo, differente e doveroso. “Bisogna essere coraggiosi – è stato sottolineato -, smettere di creare seguendo le regole, creando copie infinite di ciò che viene proposto, spacciando poi queste copie come prodotto della fantasia del singolo, e iniziare a fantasticare guardando un oggetto comune, dandogli una vita nuova e nuovi scopi”.

Accanto alla fantasia, Maddalena Vantaggi ha evidenziato l’importanza della sostenibilità e introdotto nel mondo del pensiero posto accanto all’azione: “Agire senza pensare oggi non sarebbe possibile. Si deve pensare all’ambiente e alle future generazioni, lasciare loro un mondo ancora vivibile in grado di stimolare la fantasia e la creatività, perché senza fantasia non c’è creatività. E se non c’è creatività non possiamo essere liberi di cambiare il presente ed adattarci con consapevolezza ai cambiamenti per costruire un futuro differente”.

Al termine dell’iniziativa anche un pensiero concreto è andato alla Comunità di Capodarco.