Un fratello d’arte è in arrivo alla settima edizione dell’Itf World Tour, cominciato sulla terra rossa del Circolo Tennis Gubbio in via Leonardo da Vinci con un torneo di prequalificazioni (coinvolti 32 tennisti per 2 posti, più altre 2 wild card a discrezione dell’organizzazione con Luca Ceccarelli direttore) in programma fino a venerdì prossimo quando scatterà il tabellone principale con altri 32 protagonisti fino al 21 luglio.
Ha rinunciato Jacopo Berrettini, fratello di Matteo, ma ci sarà Vito Antonio Darderi, classe 2008, fratello di Luciano Darderi italiano d’Argentina che ha il trentaquattresimo posto come suo best ranking raggiunto nel mese scorso. Il sedicenne Vito Antonio viene considerato una promessa del tennis azzurro, specialmente dopo l’esordio nei professionisti a Pescara nell’agosto 2023. Il ragazzo, protagonista a livello Under in più occasioni, ha già mostrato un tennis che ad alcuni impressiona più di quello del fratello Luciano. Nel circuito Under 18 ha fatto perfino meglio di Jannik Sinner che nei Challenger ha cominciato quasi diciassettenne nel giugno 2018 e Matteo Berrettini che era appena maggiorenne. Vito Antonio Darderi ha affrontato al debutto l’argentino Gonzalo Villanueva, numero 295 del ranking, nelle qualificazioni del Challenger 50 di Buenos Aires vincente in due set. Il giocatore di maggior prestigio presente a Gubbio è sicuramente Salvatore Caruso, classe 1991, già numero 78 Apt. Ha partecipato a tutte le prove del grande slam e come miglior piazzamento ha raggiunto il terzo turno al Roland Garros e agli Us Open.
La testa di serie numero uno è il peruviano Nicolas Alvarez, seguita dal giovane Marcello Serafini, forse il favorito del torneo, e da Francesco Forti vincitore dell’edizione 2022. Poi, tutte le migliori speranze italiane battaglieranno sui campi del circolo eugubino per portarsi a casa punti Apt necessari per iniziare a scalare la classifica mondiale, oltre a dare la caccia a 15mila dollari. Da ricordare anche la presenza dell’eugubino Andrea Militi Ribaldi che nel suo circolo ha sempre trovato le giuste motivazioni per dare il meglio. L’ingresso per seguire le partite è gratuito..
Lascia una Risposta