Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Tartufo bianco, Gubbio apre la tradizionale mostra tra stand, chef e tante iniziative

Pochi, buoni e costosi. I tartufi si fanno desiderare e apprezzare, dando appuntamento da domani sabato 29 ottobre a martedì primo novembre tra show cooking, degustazioni, abbinamenti col vino, stand, animazione per bambini, eventi a tema, gare con i cani, mostre e una escape room. La quarantunesima edizione della Mostra mercato nazionale del tartufo bianco e dei prodotti agroalimentari, promossa dal Comune con in prima linea il sindaco Filippo Mario Stirati e l’assessore al Turismo, Gabriele Damiani, è pronta a far risaltare l’enogastronomia e l’accoglienza, anche come risposta alla bagarre mediatica sul famigerato pranzo di pesce.

Oggi (venerdì 28 ottobre) aperitivo di benvenuto organizzato da Host, l’associazione che riunisce strutture ricettive e ristoranti.

Domani (sabato 29 ottobre) apertura degli stand in piazza Quaranta Martiri con la premiazione del tubero più grande. Madrina Anna Moroni, la popolare cuoca eugubina di nascita. Sono attesi lo chef romano Max Mariola, che al centro servizi Santo Spirito terrà uno show cooking già sold out, e domenica mattina (30 ottobre) a lui si unirà Ruben Bondì, chef star del web. Novità lo stand dell’associazione La Medusa su misura di bambino con spazio giochi.

Lunedì prossimo 31 ottobre sono previste la gara nazionale di “cerca” coi cani da tartufo, al parco del Teatro Romano, l’escape room “Il delitto della locanda” a cura dell’associazione Alkimia e in piazza Grande l’intrattenimento per i bambini del Mago Andrea. Il gran finale martedì primo novembre con la degustazione delle bollicine trentine, coinvolgendo l’associazione italiana sommelier dell’Umbria, dalle ore 17 al centro servizi Santo Spirito.