Vivogubbio.com ha aperto la strada con le notizie minuto per minuto sul duello rusticano tra l’ex sindaco Filippo Mario Stirati e il sindaco gualdese Massimiliano Presciutti per un breve periodo commissario del Pd di Gubbio.
La sfida politica, con sullo sfondo le elezioni regionali del 17 novembre e il movimentismo sfrenato di Stirati per trovare in posto in lista, si è trasferita sui social alla pagina Facebook satirica di “Fraido, l’Umbria che fa notizia” che ricostruisce e ironizza con una vignetta il confronto asprissimo tra i due.
La battuta alla ceraiola affidata a Presciutti stronca di fatto Stirati, ricordandogli di essere stato il regista e il maggior responsabile della disfatta elettorale a giugno della sinistra eugubina che dopo 78 anni ha consegnato Gubbio alla destra, mentre a Stirati viene messa in bocca satiricamente una colorita espressione in dialetto.
Fatto era che gubbio sotto stirati è sempre stato 20 spanne a gualdo sotto presciutti.
E ho abitato a gubbio prima e gualdo dopo, nel periodo covid.
Presciutti non è capace di fare niente, manco una bancarella di natale. Lo hanno votato per campanilismo a presciutti, e perché non sapevano chi altro votare. Io ci ho parlato coi gualdesi, dato che a gualdo ci vado quasi sempre.
Bisognerebbe parlare coi gualdesi e gli eugibini prima e commentare dopo.