Torna questa sera (venerdì 8 novembre) alle 21:15 sul canale youtube Stella Maris Gubbio il format Oltre lo specchio: dialoghi e riflessioni sulla crisi della Chiesa.
“Come avevamo previsto – spiegano i curatori del canale – l’attualità ecclesiale non ci fa mancare, purtroppo, spunti e occasioni di riflessione sulla drammatica crisi autodemolitrice che sta investendo la Chiesa cattolica da qualche decennio”.
L’occasione di questa volta è la visita di Bergoglio a casa di Emma Bonino, che tanto risalto ha avuto sui media italiani, e che è solo l’ultimo episodio – sottolineano i promotori del canale Stella Maris – che va ad aggiungersi ai numerosi attestati di stima che uomini Chiesa hanno riservato ai leader dell’ideologia radicale. Monsignor Vincenzo Paglia, per esempio, dopo la morte di Marco Pannella fece dichiarazioni imbarazzanti su un presunto “spirito di Marco” che dovrebbe aiutare a vivere nella sua stessa direzione. Oggi Bergoglio si presenta a casa di Emma Bonino con un mazzo di rose e dei cioccolatini e, come riferisce la stessa senatrice, si spertica in complimenti e apprezzamenti dicendole di essere “un esempio di libertà e resistenza”.
Si chiedono gli organizzatori dell’evento: Quale immagine di Chiesa emerge da episodi del genere? A cosa conduce l’abbraccio mortale con il mondo radicale e, in genere, con tutte le ideologie da sempre nemiche di Dio e della Sua Chiesa? Si può ancora parlare di “apertura al mondo” (espressione già di per sé equivoca) seguita al Concilio Vaticano II o non siamo piuttosto di fronte a una resa incondizionata o, peggio, a una “deliberata adesione” alle idee e ai valori anticattolici che la vera Chiesa ha sempre combattuto?
Da queste domande prenderanno spunto per le loro riflessioni gli ospiti invitati dal canale Stella Maris: don Claudio Crescimanno, Andrea Giacobazzi e il professor Martino Mora. A condurre e moderare il dibattito il presidente Luigi Girlandam collaboratore di Vivo Gubbio.
Si può seguire la puntata in diretta (o rivederla quando si vuole) al seguente link:
https://www.youtube.com/live/OmPInyMu0HY?si=YHz6jth9TL1Z4eIU
Lascia una Risposta