Torna stasera (giovedì 17 ottobre) “Le grandi encicliche dei grandi Papi”, il format ideato dal canale Stella Maris per introdurre, leggere e commentare i grandi documenti della storia della Chiesa. Un aiuto fondamentale per chi vuole provare a comprendere le radici profonde della crisi attuale della Chiesa cattolica.
“Solo ascoltando come parlavano i veri pastori di un tempo – spiegano gli organizzatori eugubini dell’iniziativa – è possibile cominciare a rendersi conto di quanto drammatica e profonda sia la dissoluzione del cattolicesimo che, a partire dal Concilio Vaticano II, perfino le alte gerarchie della Chiesa contribuiscono a portare avanti”.
Si tratta del primo appuntamento dedicato alla costituzione apostolica Pastor aeternus di Papa Pio IX del 18 luglio 1870, in cui viene definito il dogma dell’infallibilità papale. A introdurre questo fondamentale documento del cattolicesimo autentico, Stella Maris accoglie un ospite di prestigio: Piergiorgio Seveso, presidente della Fondazione Pascendi (Radio Spada). Le domande a cui si tenterà di dare risposta sono chiare e nette: Qual è il significato autentico del dogma sull’infallibilità papale che suscita sempre tanto scandalo alle orecchie dell’uomo contemporaneo? Perché fu così avversato anche da molti dei padri conciliari convocati da papa Mastai-Ferretti? Perché oggi nella crisi che investe il papato e, di conseguenza, l’intero mondo cattolico, è di vitale importanza tornare a meditare sull’insegnamento contenuto in questo preziosissimo documento?
L’appuntamento si può seguire in diretta (o rivedere quando si vuole) al seguente link
https://www.youtube.com/live/Tbjhvd5dCbE?si=b63ODH6KC_Af305d
Lascia una Risposta