Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Serie C, arriva la composizione dei gironi. Indiscrezioni vogliono il neopromosso Campobasso di Braglia con il Gubbio. Polemiche su Milan, Juve e Atalanta

La Serie C ha il nuovo organico definito dal Consiglio Federale della Figc che giovedì 27 giugno ha ratificato, tra non pochi mugugni, l’ammissione del Milan Under 23. Venerdì 28 giugno il direttivo di Lega Pro ufficializzerà i tre gironi da 20, in ognuno dei quali verrà inserita – tramite sorteggio – una seconda squadra di Serie A: Atalanta Under 23, Juventus Next Gen e Milan Futuro, che non possono far parte dello stesso raggruppamento. Per il resto si seguiranno gli stessi criteri di compilazione adottati dal 2021, guardando la latitudine, con la suddivisione orizzontale lungo le direttrici nord, centro e sud. Indiscrezioni vogliono il neopromosso Campobasso inserito nel girone B con il Gubbio, che ritroverebbe subito il tecnico Piero Braglia.

LE DATE. Entro metà luglio dovrebbero essere varati i calendari del campionato che inizierà domenica 25 agosto, con eventuali anticipi venerdì 23 e sabato 24. Previsti tre turni infrasettimanali in date da stabilire e una sosta, domenica 29 dicembre, per le festività natalizie e di fine anno. L’ultima giornata della stagione regolare si disputerà sabato 26 e domenica 27 aprile. Quindi a maggio la Supercoppa, playoff e playout, con calendario da ufficializzare. La Coppa Italia scatterà domenica 11 agosto con il primo turno tra 56 squadre in 28 abbinamenti: chi passa va al secondo turno previste domenica 18 agosto, dove sono già qualificate le tre seconde classificate della passata stagione più la vincitrice della Coppa Italia (Padova, Torres, Avellino e Catania) che debutteranno nel turno preliminare della Coppa Italia di Serie A affrontando una neopromossa in B. La competizione proseguirà con ottavi e quarti che, come i primi due turni, sono a eliminazione diretta.

POLEMICHE. Come previsto, arriva il Milan Under 23 tra le seconde squadre dopo Juve (dal 2018) e Atalanta (dal 2023) ed entra al posto dell’Ancona, che non ha passato l’esame della Covisoc. Si chiamerà Milan Futuro, sarà allenato dall’ex giocatore Daniele Bonera, 43 anni, e avrà come punto di riferimento offensivo Francesco Camarda che ha trascinato l’Under 17 al trionfo europeo. Contenta la Serie A esulta, la C ha continuato a dare la propria disponibilità al progetto, mentre la B ha ribadito la propria contrarietà. Il presidente Mauro Balata ha parlato di «permanenza della gravissima violazione statutaria commessa a suo tempo ed evidenziando come l’accesso al campionato di B comporti uno squilibrio al principio di equa competizione». Il presidente della Lega di Serie B conduce questa battaglia da anni, ancor prima di svincolarsi dalla maggioranza che sostiene Gravina, e ha chiesto che sulla questione intervenga la Corte Federale. Ufficiali anche le date di inizio della stagione: la Serie A partirà il 18 agosto, la B il 17, la C il 25, la D l’8 settembre.