La Terza Commissione Consiliare della Regione Umbria ha dato il via libera all’indirizzo Servizi per la sanità e assistenza sociale all’istituto “Raffaele Casimiri” di Gualdo Tadino per l’anno scolastico 2021-2022. Respinta invece la richiesta di Umbertide per avere l’indirizzo Scientifico-Sportivo. E’ stato votato a favore il piano dell’offerta formativa, proposto dall’assessore Paola Agabiti con il parere del dirigente dell’Ufficio scolastico regionale Antonella Iunti. La presidente della commissione Pace, i consiglieri della Lega (Pastorelli, Fioroni, Mancini, Peppucci) e Andrea Fora (Patto civico per l’Umbria). Contrario Michele Bettarelli (Pd).
Per Gualdo Tadino decisivo il peso politico del gualdese Roberto Morroni di Forza Italia, vicepresidente della Giunta Tesei, nella politica dei campanili e delle pressioni politiche. L’indirizzo concesso a Gualdo è molto simile a quello presente ormai da lunghi anni al polo tecnico “Cassata-Gattapone”. L’ultimo passaggio del piano formativo sarà ora quello del Consiglio Regionale, prima di Natale, dove non ci saranno sorprese.
Singolare il fatto che ha votato a favore al piano dell’offerta formativa con la concessione Gualdo Tadino dell’indirizzo doppione il presidente del Consiglio Comunale Stefano Ceccarelli, in sede di Consiglio Provinciale (aveva detto sì anche allo Scientifico-Sportivo per Umbertide), mentre forti critiche erano state espresse dal sindaco Filippo Mario Stirati e dall’assessore ai Servizi scolastici Simona Minelli, del tutto ignari del piano adottato dalla Provincia e soprattutto del voto favorevole di Ceccarelli passato sotto silenzio.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.