Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Sauro Notari: “Stiamo costruendo l’ossatura della squadra. Vogliamo under di valore. Incontro in Comune per la curva e la convenzione”

Il presidente Sauro Notari

Sauro Notari ha parlato a Il Messaggero, nell’edizione umbra di oggi (lunedì 29 luglio). Costruisce giorno per giorno il Gubbio che verrà, tra la squadra da completare e le questioni in sospeso come la curva promessa agli ultrà e la gestione dei campi. Il presidente vive il presente con tutta la fiducia per il domani: “Le cose stanno procedendo bene, tutto va avanti secondo i piani. Ci manca qualcosa e stiamo lavorando per l’organico cercando di fare ogni cosa nel modo migliore. Aspettiamo nelle prossime ore il difensore centrale ventottenne Gabriele Rocchi, che naturalmente finché non firma m’induce alla prudenza, e siamo in parola con il Sassuolo per avere in difesa il ventunenne Stefano Piccinini”.

Viene dal Latina l’esperto Rocchi, che si lascia alle spalle 27 presenze con 2 gol nel girone C della Serie C dopo i trascorsi con Potenza, Triestina, Monterosi Tuscia, Avellino, Vis Pesaro e Giana Erminio. Piccinini, anticipato da qualche settimana su queste colonne, ha fatto il ritiro con Fabio Grosso a Ronzone in Trentino e ora la società emiliana deciderà se mandarlo in prestito dopo l’ultima positiva annata alla Pergolettese nel girone A con 32 presenze, 4 gol e 2 assist.

Notari anticipa anche altre soluzioni: “Il Sassuolo potrebbe darci anche il centravanti diciannovenne Flavio Russo, se non decidono di portarlo in prima squadra, mentre dal Napoli aspettiamo fiduciosi di ottenere il prestito del centrocampista ventunenne Gennaro Iaccarino che Antonio Conte sta allenando con la prima squadra e del quale si dice un gran bene. Per il centrocampo abbiamo anche il discorso aperto con il ventenne Simone Cangianiello del Frosinone”.

Russo viene da una stagione super con la Primavera neroverde campione d’Italia, in cui ha lasciato il segno con 20 gol e 6 assist in 34 presenze, comprese le 3 della fase finale che hanno portato allo scudetto. Iaccarino, di cui si parla da tempo, è rientrato al Napoli dal Monopoli, dove nel girone C ha messo assieme 32 gare, più 2 dei playout, con un gol e 3 assist. Cangianiello è reduce da una stagione da protagonista con la Lucchese, collezionando 36 presenze, un gol e 2 assist.

“Vogliamo sistemare il centrocampo, così come chiede il mister, e individuare i due-tre under che possano fare bene da noi. Cioffi? L’anno scorso sembrava tutto fatto ed è saltato, mentre stavolta ci abbiamo inizialmente pensato ma alla fine il nostro allenatore ha valutato diversamente. Se dobbiamo fare degli sforzi, è bene decidere tutti assieme non tirando l’uno da una parte e l’altro in quella opposta. Decidiamo condividendo tutte le scelte. Per il mister la priorità è il centrocampo con gli under, poi viene la punta”.

Roberto Taurino e il direttore Alessandro Degli Esposti cosa le suscitano fin qui? “Del tecnico ho una buona impressione, ci parlo e ho visto in lui la gran voglia di fare. C’è l’atteggiamento che mi piace, poi dipenderà come sempre dal campo. Con Degli Esposti mi pare di aver sostituito bene Mignemi, al quale sono rimasto legato e con il quale mi sento spesso. Lui ha dovuto fare una scelta di vita e familiare”.

L’allestimento dell’organico è in ritardo sulla tabella di marcia se si guarda agli anni precedenti: da cosa dipende? “Il direttore l’ha detto subito, lui vuole scelte mirate soprattutto sugli under. Cerca le prime scelte, che vuol dire giocatori in ritiro con le società di appartenenza. Bisogna aspettare. Così come per l’attaccante ha in testa i migliori profili. Il mercato è lungo e può succedere di tutto. Possono venire delle opportunità, per il momento il mister vuole l’ossatura”.

L’idea sul girone: “Penso che come blasone e nomi sia superiore alla stagione scorsa, però grandi movimenti non ne sto vedendo, almeno fino a questo momento”.

Novità sulla curva: “Ho avuto tutti i preventivi, ho velocizzato il discorso con il Comune. Voglio portare in porto la convenzione. Per fare una nuova curva ci vogliono 290mila euro, per spostare quella degli ospiti ne servono 67mila. Mi chiedo chi me lo faccia fare se poi l’anno prossimo trovano le scuse tra il bando e altro. Ho fatto investimenti per due mezzi spendendo 65mila euro. Aspetto un segnale concreto dal nuovo sindaco Fiorucci, ci vedremo giovedì pomeriggio e ci saranno anche i dirigenti comunali”.

Sui campi di allenamento: “Ho rimesso a posto i nostri due campi con tanto di risemina. Abbiamo la disponibilità di Pietralunga, Scheggia e da Branca potrebbero darci una mano, pensando anche alle giovanili, oltre alla collaborazione di Csi, Atletico Gubbio e Fontanelle con cui abbiamo rapporti solidi”.