Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Sara Marini e Fabia Salvucci sul podio al Premio Luigi Tenco con “Voci oltre” tra Ditonellapiaga e Blanco

Sara Marini e Fabia Salvucci con il gruppo che ha realizzato l'album tra i finalisti del Premio Luigi Tenco

Al Premio Luigi Tenco 2022 grande risultato per l’eugubina Sara Marini con Fabia Salvucci. Djelem do Mar con “Voci oltre” ha ottenuto il secondo posto nella sezione Opera Prima, vinta da Ditonellapiaga con l’album “Camouflage” che ha riportato 51 preferenze rispetto alle 50 di Sara e Fabia. Nella cinquina dei finalisti il terzo posto, dietro a Sara e Fabia, è andato a Blanco con “Blu celeste” (45 voti). A seguire Isotta con “Romantic dark” (28 preferenze) e Ariete con “Specchio” (27 voti).

Marracash ha conquistato la Targa Tenco 2022 nella categoria “Miglior disco in assoluto” con il suo ultimo album “Noi, loro, gli altri”, uscito a novembre 2021. Una vittoria importante per il rapper che festeggia con la partenza del suo Persone Tour.

“O forse sei tu” scritta da Elisa Toffoli e Davide Petrella e cantata da Elisa ha ottenuto il maggior numero di voti (53) aggiudicandosi la Targa per la Miglior Canzone, che va agli autori dei brani e non agli interpreti.

“Petali” di Simona Molinari è risultato l’album più apprezzato per la categoria Interpreti di canzoni (53 voti). Mentre per la targa Miglior album in dialetto, l’opera più apprezzata è stata “Jastemma” degli ‘A67 (con 54 voti).

Per la Targa Tenco Album collettivo a progetto (che premia il produttore) ha ottenuto maggiori consensi The Gathering (Quiet) prodotto da Ferdinando Arnò con 54 voti.

Le Targhe Tenco saranno ufficialmente consegnate nel corso della Rassegna della Canzone d’autore – Premio Tenco che si terrà al teatro Ariston di Sanremo dal 20 al 22 ottobre.