I recenti fatti avvenuti a Corinaldo hanno avuto una vasta eco su scala nazionale e hanno prodotto conseguenze anche nel territorio eugubino: l’edizione 2018 del Baracca Party, la festa che dal 1990 ha visto protagoniste intere generazioni di eugubini, da sempre legata a finalità benefiche (si contano oltre 100mila euro donati nel corso di 27 anni di storia dell’evento), è stata annullata a seguito della stretta sull’aspetto della sicurezza, cui certamente ha contributo anche l’onda emotiva seguita alla tragedia di sabato scorso nella discoteca “Lanterna Azzurra”. I ragazzi che da mesi erano intenti a preparare scenografie e tutti gli adempimenti in vista della festa in calendario per la serata di venerdì 28 dicembre (da tenersi presso la palestra dell’Istituto d’Arte), dopo aver valutato attentamente tutte le opzioni sul tavolo hanno emesso un comunicato spiegando i motivi che hanno portato alla decisione di annullare l’evento, riservandosi di individuare nuove forme di sostegno a favore delle tante realtà locali che nel corso degli anni hanno beneficiato degli introiti del Baracca Party.
IL COMUNICATO. “Alla luce dei recenti accadimenti di Corinaldo(AN), di cui siamo profondamente addolorati e vicini alle famiglie delle vittime e dei feriti, sono state diramate delle disposizioni in tema di sicurezza per i luoghi di pubblico spettacolo che ci impediscono di proseguire nell’iter burocratico per l’organizzazione del Baracca Party. Purtroppo nel comune di Gubbio, ad oggi, non vi sono ancora adeguate strutture pubbliche che possano ospitare eventi/concerti di questa portata.
Considerato che il Baracca Party, oltre all’aspetto benefico, ha come scopo quello di aggregare e unire le persone; lo svolgimento alle condizioni attuali si rivelerebbe contrario allo spirito ed alle finalità perseguite dal gruppo sin dalla nascita.Ci troviamo quindi costretti, con estremo rammarico, ad annullare l’evento. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno aiutati e supportati prima su tutti la Presidentessa dell’Associazione Gli Amici del Cuore – Gubbio Maria Vispi, una colonna portante dell’associazionismo in città. Lei ha voluto guardare oltre le numerose etichette messeci addosso in questi anni. Lei ha visto in noi un gruppo di amici,impegnato anima e corpo nel permettere il divertimento di tutti in maniera sana senza mai perdere l’obiettivo di base, arrivando tutti gli anni ad un risultato bellissimo. Stiamo assorbendo il colpo per aver perso un Baracca Party che sarebbe stato da ricordare. Il gruppo troverà altri modi per fare del bene”.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.