Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Sabrina Casavecchia ha omaggiato Gubbio su Rai 1 con una ricetta al tartufo dei cavallucci senesi

Un dolce della tradizione toscana, ma rivisitato alla maniera eugubina. È quello che Sabrina Casavecchia ha portato in tv nella trasmissione “Italia Si”, condotta da Marco Liorni, nella puntata che ha preceduto le festività natalizie. Dove la particolarità risiedeva proprio nel proporre un dolce delle feste rivisitato per l’occasione, cioè aggiungendo un ingrediente “folle”, così da farlo sembrare innovativo e diverso dalle abitudini. Il tutto sotto l’occhio attento di Giuseppe Mascolo, chef pasticcere di Visciano, provincia di Napoli, campione del mondo di panettone nel 2022 (categoria tradizionale) e 2023 (categoria cioccolato a squadre).

LA PRESENTAZIONE. Sabrina ha partecipato alla prima parte della trasmissione, nella quale assieme ad altri due concorrenti ha proposto la sua versione dei cavallucci senesi alla quale ha aggiunto un po’ di tartufo, spiegando la scelta con la voglia di rendere omaggio alla città di Gubbio, dove risiede ormai da più di 30 anni. Sabrina ha avuto modo di spiegare nel dettaglio la ricetta, con tanto di filmato registrato prima di andare in onda col quale presentava tutti gli ingredienti e illustrava ogni passaggio, accompagnata dal maestro Mascolo. Molta è stata la curiosità del presentatore Marco Liorni nel voler conoscere nel dettaglio ogni curiosità legata a questa ricetta, e anche il motivo che ha spinto Sabrina a scegliere un ingrediente non facile da abbinare a un dolce natalizio come il tartufo. Ne è venuta fuori anche una discussione con alcuni ospiti presenti in studio, che a loro volta hanno dato alcuni suggerimenti ai concorrenti, evidenziando pregi e difetti delle ricette proposte.

L’ISPIRAZIONE. Sabrina ha spiegato che da molti anni si diletta in cucina nel periodo di Natale, cercando di offrire versioni anche differenti dello stesso dolce, interpretando anche i gusti di familiari e amici. Questa creatività è stata in qualche modo elogiata dai presenti, anche se al buon Guillermo Mariotto, noto giudice della trasmissione “Ballando con le Stelle”, per via del regolamento della trasmissione è stata negata la possibilità di assaggiare in diretta il dolce proposto dalla casalinga eugubina. Ma chissà, magari dietro le quinte questo sfizio se lo sarà potuto togliere, dando un voto alla creazione di Sabrina con la sua immancabile paletta.

LA RICETTA. Questi gli ingredienti usati da Sabrina per realizzare i suoi cavallucci senesi rivisitati alla maniera eugubina.
120 ml di acqua
200 g di zucchero semolato
Un cucchiaino di miele
500 g di farina 0
200 g di noci tritate
100 g di cedro
100 g di arancia candita
8 g di ammoniaca per dolci
7 g di anice
4 g di pepe coriandolo
QB di noce moscata, sale, tartufo nero e zucchero a velo

LA PREPARAZIONE. Impastare i 500 grammi di farina 0 con le noci, il cedro e l’arancia candita, aggiungendo l’ammoniaca per dolci e tutte le spezie. A parte, per la preparazione dello sciroppo, aggiungere ai 120 ml di acqua lo zucchero semolato e il miele, grattugiando poi il tartufo. Dopo averlo fatto arrivare a bollore, togliere dal fuoco e, una volta raffreddato, è possibile realizzare a mano i cavallucci, pronti per essere portati in tavola.

La trasmissione integrale: ITALIA SI del 23 Dicembre 2023