Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Provincia, elezioni senza eugubini in lizza. Schiaffo al centrodestra di Fiorucci escluso dalla lista

La sala della Provincia di Perugia

Sono state presentate, presso l’ufficio elettorale della Provincia di Perugia, le liste relative alle elezioni del Consiglio Provinciale del 29 settembre 2024. Verranno ora sottoposte a controllo da parte dell’ufficio elettorale che poi provvederà all’ammissione ufficiale. La Provincia doveva essere chiusa e riconvertita, invece continua a essere il carrozzone di sempre con gli organismi che vengono eletti dagli stessi politici che li compongono.

Sono 832 gli aventi diritto al voto tra sindaci e consiglieri comunali dei comuni ricompresi nel territorio della Provincia di Perugia. Dovranno essere eletti 12 consiglieri provinciali. Non ci sono eugubini in lizza, né di centrodestra (che pure dopo 78 anni ha preso il comando del Comune) né di centrosinistra dopo la batosta elettorale dell’8 e 9 giugno scorsi. L’esclusione della coalizione del sindaco Vittorio Fiorucci é un vero e proprio schiaffo. L’aggravante è che Fiorucci è all’inizio del mandato con la prospettiva (salvo sorprese) di un quinquennio. L’eugubino Francesco Zaccagni dei Socialisti è consigliere provinciale uscente: non avrà un successore del territorio comunale.

Per la lista del centrosinistra “Provincia Unita” i candidati presentati sono Andrea Bacelli consigliere del comune di Corciano; Cesare Carini consigliere del comune di Perugia, Scilla Cavanna consigliera del comune di Assisi, Moreno Landrini sindaco di Spello, Diego Mattioli consigliere del comune di Foligno, Gianluca Moscioni Sindaco di Lisciano Niccone, Sandro Pasquali sindaco del comune di Passignano sul Trasimeno, Francesca Pasquino consigliera del comune di Perugia, Donatella Picchiotti consigliera del comune di Deruta, Laura Servi conigliera del comune di Bastia Umbra, Nadia Tittarelli consigliera del comune di Sigillo, Riccardo Vescovi consigliere del comune di Perugia.

Per la lista del centrodestra “Provincia Libera” i candidati sono Jacopo Barbarito consigliere del comune di Giano dell’Umbria, Chiara Calzoni consigliera del comune di Perugia, Tatiana Cirimbilli consigliera del comune di Torgiano, Giovanni Dominici consigliere del comune di Umbertide, Laura Fuccelli consigliera del comune di Deruta, Eridano Liberti sindaco di Torgiano, Gianluca Ortali consigliere di Pietralunga, Filippo Schiattelli consigliere del comune di Città di Castello, Monica Sonno consigliera del comune di Lisciano Niccone.