Il Consiglio Provinciale di Perugia, eletto dai consiglieri comunali, nella seduta di mercoledì 16 febbraio ha visto il presidente Stefania Proietti annunciare alcune deleghe ad altrettanti consiglieri, precisando che si tratta di incarichi “di natura prettamente politica, che non prevedono attribuzione di poteri di amministrazione o di gestione o di firma”.
In particolare, al consigliere vicepresidente Cristian Betti è stata assegnata la delega per le politiche nelle materie di attuazione del Pnrr e lago Trasimeno; a Moreno Landrini le politiche nelle materie di progettazione viaria e viabilità provinciale nonché viabilità regionale; a Erika Borghesi la delega per le politiche nelle materie di edilizia scolastica, programmazione rete scolastica, bilancio e società partecipate, controllo di fenomeni discriminatori in ambito occupazionale e promozione delle pari opportunità nel territorio provinciale; a Letizia Michelini le politiche nelle materie di patrimonio, riorganizzazione riparto delle funzioni, sviluppo Area Vasta; a Francesco Zaccagni le politiche nelle materie di Stazione unica appaltante, urbanistica e trasporti; a David Fantauzzi la delega per le politiche nelle materie di Polizia provinciale, ambiente, Sit e digitalizzazione, progettazione europea. I consiglieri delegati, ha rimarcato Proietti, “coadiuvano, con spirito collegiale, il presidente della Provincia nella sua funzione di indirizzo e sovrintendenza.
Grande soddisfazione per le deleghe all’esponente eugubino dei Socialisti è stata espressa dalle quattro forze di maggioranza del Comune di Gubbio, Liberi e Democratici (LeD), Scelgo Gubbio, Socialisti e Democratici per Gubbio. “Il consigliere Francesco Zaccagni – scrivono in una nota -, esponente della nostra coalizione di governo cittadino, dopo aver ottenuto il brillante risultato elettorale nelle recenti elezioni provinciali, è stato appena incaricato delle importanti deleghe politiche. Consideriamo il collega Zaccagni forte espressione del territorio eugubino e perciò salutiamo con gioia la notizia che il consigliere avrà la possibilità di gestire temi fondamentali come quelli degli appalti dei grandi lavori pubblici, dell’organizzazione del territorio e dei trasporti nell’ambito della provincia di Perugia. Siamo certi che Zaccagni rappresenterà nel migliore dei modi la nostra città con la dedizione, la disponibilità e le competenze di sempre”.
La maggioranza si era fortemente impegnata anche per l’elezione di Stefano Ceccarelli dei LeD (attualmente presidente del Consiglio Comunale) nel precedente mandato, esprimendo fiducia e soddisfazione per quell’incarico personale non ha portato benefici pratici alla città. Ora tocca a Zaccagni far ricredere l’opinione pubblica sulle ricadute reali verso la comunità eugubina della Provincia, che peraltro secondo quanto prospettato dalle forze politiche a livello nazionale doveva essere soppresso come ente per recuperare risorse economiche con il personale da dirottare in altri enti pubblici locali o regionale.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.