Il nuovo coordinatore dei LeD (Liberi e Democratici), l’ex assessore Valerio Piergentili, ha voluto incontrare il sindaco gualdese Massimiliano Presciutti nominato commissario del Pd di Gubbio.
Piergentili nel summit, ieri mercoledì 4 settembre, ha fatto il punto della situazione dopo la disfatta elettorale alle comunali di giugno che ha visto Gubbio passare dopo 78 anni in mano alla destra di Vittorio Fioucci seppure con un basso numero di voti (7.260 al ballottaggio).
Il coordinatore dei LeD ha provato a sondare Presciutti sulla possibile adesione dell’ex sindaco Filippo Mario Stirati al Pd con la prospettiva di un sostegno alle prossime elezioni regionali.
Presciutti non ha preso impegni anche perché c’è il tasto delicatissimo dei responsabili della sconfitta della sinistra storicamente sempre alla guida della città e della quale Stirati è stato l’ultimo amministratore che ha poi guidato da regista la coalizione più perdente della storia politica eugubina.
I LeD, per quanto non compatti, hanno indicato nel professore il candidato alle regionali, cosa che peraltro si sapeva da lunghi mesi e che ha avuto un peso nella pessima gestione del piano per presentarsi agli elettori eugubini nel segno della continuità e dopo aver logorato la candidata Alessia Tasso. Per questo Stirati sta faticando a trovare spazio nel centrosinistra umbro ed eugubino nella diffusa convinzione che sia uno dei maggiori responsabili del disastro elettorale che ha consegnato la città al neofita Fiorucci, senza alcuna esperienza politica alle spalle e in evidente difficoltà nel muoversi in questa fase iniziale del mandato.
Lascia una Risposta