Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Piazza Grande, la nuova pavimentazione tra chiazze grigie e biancastre

Il discusso effetto cromatico della pavimentazione in piazza Grande

Piazza Grande si sta portando dietro dei dossier fotografici accurati che evidenziano le condizioni della nuova pavimentazione voluta dall’ex Giunta Stirati, con i lavori cominciati a metà luglio 2023 e conclusi verso fine aprile di quest’anno.

Sulla pavimentazione in rosso sono comparse delle chiazze tra il grigio e il biancastro, con un dibattito aperto sui social tra la preoccupazione e l’ironia per l’effetto cromatico della piazza pensile.

Sui lavori di piazza Grande c’erano già state recenti polemiche per l’acqua filtrata sotto gli Arconi in via Baldassini con lo scambio di accuse tra vecchi e nuovi amministratori, con la Giunta Fiorucci in difficoltà e le diatribe a distanza sui social in particolare dell’assessore all’Urbanistica e Lavori pubblici Spartaco Capannelli con l’ex assessore al Turismo, Gabriele Damiani, sulle cause della problematica.

Gli effetti visivi della colorazione della piazza sono in discussione già da quando sono stati ultimati i lavori con l’inaugurazione il 28 aprile scorso. Hanno tenuto banco a lungo i segni lasciati dalle suole delle scarpe e dalle biciclette in transito, sebbene tutta la piazza sia interdetta alla circolazione dei mezzi.