Il progetto per la riqualificazione di piazza Grande si è classificato al quinto posto nella graduatoria del Fondo Cultura messo a disposizione dal Ministero dei Beni Culturali e finalizzato a sostenere interventi per la tutela, la conservazione, il restauro, la fruizione, la valorizzazione e la digitalizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale.
Gubbio, la scorsa estate, aveva partecipato al bando del quale ora sono stati resi noti gli esiti e i finanziamenti stanziati.
“Con un finanziamento pari a un milione di euro, dei quali 200mila investiti dal Comune e 800mila finanziati dal Fondo Cultura del Ministero – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Valerio Piergentili – si potrà adesso procedere alla ripavimentazione di piazza Grande. Ancora una volta la nostra progettualità efficace viene premiata, attraverso un riconoscimento che ci permetterà di accedere a un finanziamento importantissimo per riqualificare parte del complesso monumentale cittadino nonché una delle più caratteristiche piazze medioevali del mondo”.
Il sindaco Filippo Mario Stirati sottolinea che si tratta di un “intervento fondamentale che si inserisce in un’ampia e articolata visione della città e in particolare dell’acropoli, per la quale abbiamo immaginato e stiamo realizzando un sistema di interventi già finanziati negli scorsi mesi, che stiamo per mettere in campo grazie al milione e mezzo di euro già stanziati per gli Arconi e gli 800mila euro per la realizzazione del Museo degli Antichi Umbri”.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.