Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Pellegrini, gol pesanti dal Sassuolo. L’occhio di Giammarioli e Torrente. Palmieri: “Ha talento”

L'attaccante emiliano Jacopo Pellegrini

I gol di Jacopo Pellegrini per i playoff. Ribalta sul Messaggero oggi per l’attaccante emiliano che con la doppietta al Matelica ha messo l’impronta sulle ambizioni del Gubbio. Il giovane promette scintille anche mercoledì a Cesena nel recupero (ore 15).

Ci hanno visto davvero lungo il direttore sportivo Stefano Giammarioli nel prenderlo e il tecnico Vincenzo Torrente nel farlo crescere convinto delle sue qualità fin dal ritiro di Roccaporena quando l’organico era ancora ridotto ai minimi e si cercavano soprattutto prestiti a costo zero, com’è stato appunto per l’attaccante del Sassuolo, arrivato in prestito secco con la valorizzazione.

Il ragazzo ha messo assieme 6 reti in 26 presenze per 1.286 minuti giocati, dimostrando di esserci sempre con le prestazioni. Si è sbloccato a Legnago il 21 febbraio, per poi ripetersi contro Ravenna, Virtusvecomp Verona, Perugia e sabato scorso. Il suo procuratore, Francesco Romano, è pronto a capitalizzare al meglio la stagione con il contratto che scade nel 2022 e la Serie B che l’aspetta.

Nativo di Reggio Emilia, compirà 21 anni il prossimo 12 settembre ed è approdato in neroverde dal fallimento della Reggiana nell’estate 2018. In Primavera l’anno scorso prima dello stop aveva segnato 6 reti in 17 presenze, poi in estate la chiamata del Gubbio dopo essersi allenato in prima squadra con Roberto De Zerbi con l’esordio in Coppa Italia il 4 dicembre 2019 contro il Perugia.

“Si vedevano le qualità – dice Francesco Palmieri, responsabile del settore giovanile del Sassuolo – e l’abbiamo seguito. E’ un giocatore elegante, veloce e ha tecnica. Tutte le settimane chiama Giammarioli per ringraziarmi. Il Gubbio l’ha voluto a tutti i costi, ha saputo aspettarlo e gli ha dato fiducia. Il direttore mi ha sempre aggiornato sui progressi. Se trova continuità ha tante prospettive. Lui è un ragazzo umile e perbene, con una famiglia spettacolare”.

Sull’attaccante si è espresso tante volte Torrente come dopo il 3-0 al Matelica: “Sapevo che sarebbe venuto fuori, con i giovani bisogna pazientare. Le qualità si sono viste fin dal primo giorno”.

Il tecnico l’aveva in tv con la Primavera e ha accolto di buon grado l’accordo tra Giammarioli e il Sassuolo.

TUTTI PER CATERINA. Nel clima di euforia si è conclusa l’iniziativa “Un goal per Caterina” per sostenere una bambina eugubina di 9 anni affetta da Sma atrofia muscolare spinale. All’asta online su Ebay sono stati raccolti complessivamente 14.550,50 euro con 25 maglie e il pallone del derby autografato da Torrente lo staff.