Passeggiare a parco Ranghiasci è diventato un problema. Ci si può imbattere nei cinghiali e comunque si vedono i segni della devastazione che lasciano. La foto, inviata alla redazione, testimonia la situazione deplorevole.
L’impronta degli ungolati continua a essere fin troppo evidente in un luogo all’interno delle mura urbiche, nel quartiere di San Martino, che è storico ed è considerato un polmone verde del centro storico.
La presenza dei cinghiali, che si spingono a valle probabilmente in cerca di cibo, è stata segnalata ripetutamente anche all’esterno del parco, con gruppi che si muovono liberamente lungo le vie circostanti.
Il problema è particolarmente serio perché testimonia il degrado e costituisce una minaccia in una zona di pregio che dovrebbe essere un’attrazione turistica, oltre che un posto frequentato dagli eugubini in cerca di pace e di contatto con la natura.
In più occasioni l’Amministrazione Comunale ha assicurato interventi risolutivi ma finora non hanno prodotto effetti pratici e le scorribande dei cinghiali mettono a dura prova quell’angolo di paradiso lasciato perlopiù tra l’incuria e l’abbandono.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.