Torna la secolare sfida della balestra antica, quella per antonomasia: domenica 28 maggio la Società Balestrieri Gubbio sfiderà quella di Sansepolcro in occasione del Palio della Balestra, che da consolidata abitudine si disputa l’ultima domenica di maggio in piazza Grande per poi essere riproposto la seconda domenica di settembre nella cittadina toscana in piazza Torre di Berta. Sabato 27 maggio alle 10, nella Sala Consiliare, è è prevista la presentazione del drappo che quest’anno è stato realizzato dall’artista eugubina Lucia Angeloni, alla presenza del Sindaco Filippo Mario Stirati, dell’Assessore alla Cultura Giovanna Uccellani e del presidente della Società Balestrieri Marcello Cerbella.
IL PROGRAMMA. E’ stato inoltre già reso noto il programma della giornata di domenica, che si aprirà alle 11 con la lettura del Bando di Sfida nelle vie della città per poi proseguire alle 16 con la partenza dei cortei storici (salutata alle 16,15 dal suono del Campanone), la benedizione degli “armati” presso la terrazza della chiesa di San Giuliano, l’entrata in piazza Grande (ore 16,40 circa) con la disputa del palio intorno alle 17,30 e a seguire l’esibizione del gruppo Sbandieratori di Gubbio (precedentemente si esibiranno anche quelli di Sansepolcro). Alle 19 è prevista la proclamazione del vincitore e la partenza del corteo finale per omaggiare il balestriere che avrà posto il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione.
CONCERTO. Il week-end del Palio si aprirà venerdì 26 maggio alle 21,15, presso la Chiesa di Santa Maria al Corso, con il tradizionale Concerto del Palio, che vedrà esibirsi la Banda Musicale Città di Gubbio diretta dal maestro Andrea Angeloni.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.