Trionfo eugubino al secolare Palio della Balestra con Sansepolcro, oggi pomeriggio nell’ultima domenica di maggio come da tradizione, in piazza Grande, dal look rifatto dopo i lavori di consolidamento e ripavimentazione, tra partecipazione e passione. Tutto il podio se l’è presa la società Balestrieri di Gubbio.
Sui banchi di tiro si sono avvicendati 47 tiratori scelti per ciascuna società. Ha vinto il giovane Emanuele Bartolini, che nella precedente sfida in terra biturgense la seconda domenica di settembre 2023 era arrivato secondo, davanti a Francesco Morelli e al maestro d’armi Rodolfo Radicchi.
Bartolini, classe 1997 e componente del gruppo dei musici delle chiarine, ha conquistato l’artistico drappo del vincitore disegnato dal pittore siciliano Enzo Di Franco, che aveva realizzato quello del 2017 a Sansepolcro (averli firmati per entrambe le sfide è un fatto più unico che raro).
I balestrieri eugubini sono andati anche oltre al trionfo di settembre quando sbancarono piazza Torre di Berta con il vincitore ventiquattrenne Simone Vagnarelli davanti a Bartolini e il tiratore di casa Giacomo Melo. C’è stata la voglia di riscatto che Gubbio covava dopo le cocenti sconfitte degli ultimi due anni in piazza Grande quando i biturgensi si erano presi il podio, l’anno scorso con Elia Guerrini Guadagni vincitore davanti a Enzo Cestelli e Franco Ferrini Guadagni.
Lascia una Risposta