Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Nuovo distributore carburanti sulla Variante: discussione in Commissione Urbanistica, oggi potrebbe arrivare la decisione

Un'immagine dell'area dov'è prevista la nuova stazione di servizio lungo la Variante della strada statale Pian d'Assino verso ovest

Ore decisive per l’attivazione di una nuova stazione di servizio del gruppo marchigiano Catria Energy Srl sulla Variante della strada statale Pian d’Assino a ovest, davanti all’attuale distributore Ip già Tamoil.

Ieri c’è stato un passaggio politico in Seconda Commissione Permanente, che si occupa di urbanistica ed è presieduta da Francesco Zaccagni dei Socialisti Civici Popolari. C’erano il sindaco Filippo Mario Stirati, il vicesindaco Alessia Tasso che ha relazione sull’operazione, e il dirigente comunale Francesco Pes.

E’ stato fatto esplicito riferimento alla Variante al Piano Regolatore Generale adottata nel 2012 dalla Giunta del sindaco Diego Guerrini, di cui faceva parte Alessandro Brunetti attuale consigliere comunale di maggioranza passato dai LeD al Gruppo Misto. Questa Variante al Prg prevede all’articolo 84 la possibilità “di realizzare impianti per la distribuzione di carburanti nelle fasce di rispetto delle viabilità panoramiche individuate dal Prg parte strutturale site all’interno dei centri abitati o contigue e antistanti gli stessi, dove risulta presente una compromissione della veduta panoramica in virtù della presenza di aree già edificate che ostacolano o limitano la godibilità delle vedute panoramiche stesse”.

Nella zona dove dovrebbe sorgere il distributore ci sono delle abitazioni e a questo si lega l’orientamento favorevole sull’insediamento che viene soprattutto dai LeD (Liberi e Democratici), mentre un forte scetticismo e una sostanziale contrarietà sono state espresse dal Gruppo Misto, Scelgo Gubbio, Socialisti Civici Popolari, Lega e dall’ex sindaco Orfeo Goracci, mentre non hanno preso posizione le altre forze di minoranza.

L’articolo 85 (“Disciplina della valutazione di impatto visuale”) evidenzia al contempo che la valutazione di impatto visuale deve verificare se dai diversi punti di osservazione la costruzione – dunque il distributore in questione – interferisce con il bene (crinali etc) da tutelare, valutando esclusivamente la non interferenza degli interventi con la visuale, oltre a una serie di valutazioni sul contesto e sull’opportunità visto che nella zona a est della strada statale Pian d’Assino non c’è alcun servizio del genere.

Oggi pomeriggio è convocata la Commissione Edilizia, presieduta dal vicesindaco Alessia Tasso, con la prospettata presenza del sindaco Stirati. Catria Sinergy Srl ha chiesto e ottenuto una audizione per spiegare il progetto modificato nella sua stesura originale dopo le prescrizioni della commissione, che potrebbe pronunciarsi già in serata sulla fattibilità o meno dell’operazione così come modificata dai promotori marchigiani.