Piccoli elettrodomestici, libri, indumenti, elementi di arredo, giocattoli e casalinghi potranno avere una nuova vita: a Gubbio c’è il Centro di riuso, che sorge a fianco della stazione ecologica di via Venata. Non un centro di conferimento rifiuti, ma un luogo nel quale gli utenti decidono di dare una nuova vita agli oggetti di cui si vogliono disfare, con in aggiunta un’utilità sociale, perchè chiunque possa avere bisogno potrà accedere al centro e prendere gli oggetti a disposizione.
Un’operazione che muove da una iniziativa della Regione a cui ha aderito il Comune attraverso la partecipazione a un bando Auri ottenendo 75mila euro di finanziamento (per un investimento complessivo di 90mila) al quale la Giunta Stirati ha partecipato in convenzione con altri Comuni della fascia, Scheggia, Valfabbrica e Costacciaro.
Chi vorrà prendere qualcosa dovrà corrispondere un importo e verrà registrato come chi consegna.
“In tema di ambiente siamo da anni protagonisti – dice Alessia Tasso, vicesindaco e assessore all’Ambiente -, attraverso un percorso partecipativo e inclusivo di istituzioni, associazioni, privati che ci ha visto compiere grandi passi avanti in tema di differenziata, di ampliamento del porta a porta, di politiche ambientali ed ecologiche. Siamo certi che questo nuovo servizio sarà apprezzato dagli utenti quanto gli altri servizi del Centro di raccolta, che riscuotono consensi e richiamano numerosa utenza”.
Il nuovo Centro del riuso di Gubbio, che ha anche una pagina Facebook che permetterà agli utenti di essere aggiornati in tempo reale su tutte le novità, orari e cambiamenti, sarà aperto il mercoledì e il sabato dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 17.
Da lunedì 31 luglio verrà dato avvio anche ai nuovi orari della stazione ecologica: sarà infatti aperta 36 ore anzichè 27, e sarà possibile accedervi dal lunedì al sabato dalle 15:30 alle 19:30, e il mercoledì, sabato e domenica mattina dalle 9 alle 13.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.