Un panettone e una bottiglia di spumante ieri mattina al “Barbetti” per festeggiare la vittoria di Ravenna e chiudere l’anno con l’ultimo allenamento. C’erano il presidente Sauro Notari con il direttore sportivo Giuseppe Pannacci, il team manager Luciano Ramacci, il tecnico Giuseppe Galderisi con lo staff e la squadra in un clima di ritrovatata serenità. Gli auguri di rito e poi il rompete le righe per darsi appuntamento la mattina dell’8 gennaio quando sui metterà nel mirino la Vis Pesaro attesa alla ripresa del campionato il 19 gennaio. Per quella data ci saranno importanti novità con l’obiettivo di prendere quattro-cinque giocatori.
LA TELEFONATA. Ettore Marchi saluterà Gubbio per passare al Monza avendo fatto ricco Notari (300mila euro per il cartellino) e se stesso (350mila nel contratto fino al 2021). Il trasferimento dell’ormai ex capitano Marchi è stato suggellato da una telefonata tra Notari e Adriano Galliani, amministratore delegato dei brianzoli, per definire il prezzo (il Monza aveva proposto 200mila euro e un giocatore ma il presidente ha chiesto solo soldi). La piazza aspetta un sostituto all’altezza: si è complicata la pista Francesco Forte, che ha un contratto triennale nella massima divisione belga, e allora spuntano come alternative il 29enne Sasha Cori, in uscita dal Monza con 15 presenze e due reti (la stagione scorsa 8 reti coi brianzoli e 10 la stagione precedente a Santarcangelo), e il 28enne Rocco Costantino che dovrebbe lasciare il Sud Tirol (4 gol dopo i 14 nella passata stagione).
PISTA DE FEO. Per l’esterno offensivo è complesso convincere Giovanni Terrani del Perugia, che Galderisi ha avuto alla Lucca così come Forte, e allora spunta il 24enne Gianmarco De Feo della Lucchese, un altro che Galderisi conosce benissimo e che in un club pieno di problemi economici, con la penalizzazione di 8 punti, ha segnato 6 gol in 17 presenze e ha il contratto in scadenza a giugno 2019. Ma sul mercato s’impongono interventi urgenti a centrocampo con la tegola dei cartellini presi in diffida a Ravenna da Benedetti e Malaccari che salteranno la sfida col Pesaro costringendo Galderisi a toccare per la prima volta la linea mediana.
FIDUCIA GALDERISI. Il tecnico partecipa attivamente alla ricerca dei rinforzi e saluta Marchi: “Per me è il giocatore più forte della categoria, sappiamo cosa perdiamo ma questo fa parte del calcio. Si può migliorare nonostante una perdita così importante, credo che possiamo fare buone cose e spetta alla società intervenire. Io cerco di dare il mio contributo, vedo che c’è grande collaborazione tra noi e penso sia la modalità migliore per migliorarci assieme e raggiungere gli obiettivi”.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.