Domenica 11 dicembre alle ore 17:30 presso la chiesa di San Domenico di scena l’orchestra Vincenzo Bellini diretta dal maestro Lorenzo Lupi, in un concerto straordinario, appendice e conclusione della programmazione di Gubbio Oltre Festival 2022 con l’associazione Amici della Musica.
L’orchestra
Vincenzo Bellini di Roma è di alto profilo, nata nel 2019 da
un
progetto
per la salvaguardia e la diffusione del patrimonio musicale italiano
ed europeo del XIX e XX secolo, con particolare attenzione alle opere
di Vincenzo Bellini, nonché l’incremento dell’offerta lavorativa
giovanile nel settore dello spettacolo.
Per l’occasione l’orchestra eseguirà un programma intenso e sofisticato.
Ad aprire il concerto saranno 2 delle 8 Sinfonie per orchestra di Vincenzo Bellini, meno note al pubblico rispetto al repertorio operistico dell’autore, ma caratterizzate da sonorità e contenuti fortemente innovativi rispetto alla musica sinfonica maggiore romantica da Beethoven a Brahms.
A completare il concerto sarà il capolavoro di Robert Volkmann Sinfonia n. 1 in Re minore opera 44, esemplare rappresentazione del Sehnsucht tedesco, di quella tendenza a sognare e a fantasticare e quello stato d’essere perennemente inquieto e scontento della realtà, proteso alla vita del sentimento, della fantasia e del sogno che all’inizio del XIX secolo si era particolarmente accentuato nello spirito dell’uomo.
L’ingresso è gratuito.
L’iniziativa vede la collaborazione dell’associazione Pueri Symphonici promotrice del progetto e della Scuola Comunale di Musica, con il sostegno di Colacem.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.