Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Lingue straniere, certificazione di qualità per il polo liceale “Mazzatinti”

La sede centrale di piazzale Leopardi del Polo Liceale "Giuseppe Mazzatinti"

L’Agenzia Nazionale Erasmus/Indire ha reso noti i progetti eTwinning che a livello nazionale hanno ottenuto il certificato di qualità “Quality Label” 2020.

Fra i tanti anche quello presentato e proposto dal polo liceale “Giuseppe Mazzatinti” di Gubbio, guidato dal dirigente scolastico Maria Marinangeli, insieme ad altre dieci scuole umbre, sia per quanto riguarda i docenti sia per quanto riguarda la qualità progettuale per l’insegnamento delle lingue comunitarie.

I docenti sono stati valutati positivamente sulla base di cinque criteri di qualità condivisi a livello europeo e comuni per tutti i paesi del programma eTwinning: 1) Innovazione pedagogica e creatività 2) Integrazione curricolare 3) Collaborazione tra scuole partner 4) Uso della tecnologia 5) Risultati, impatto e documentazione.

Il riconoscimento del “Quality Label” viene attribuito con il duplice obiettivo di dare visibilità alla qualità dell’attività didattica del singolo docente e al contempo di disseminare e condividere le buone pratiche di progetto attivate dai docenti.

Il Certificato “eTwinning School” è stato, invece, attribuito alle scuole più attive in eTwinning e virtuose nei seguenti ambiti: pratica digitale; pratica di eSafety; approcci innovativi e creativi alla pedagogia; promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff; promozione delle pratiche di apprendimento collaborativo con staff e studenti.

Un importante riconoscimento per il Liceo Mazzatinti. al quale è arrivata anche la nota del direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, Antonella Iunti, che scrive: “Nel constatare il considerevole incremento del numero di Certificati di Qualità ottenuti dai docenti delle scuole umbre, dai progetti vincitori di Premi Europei e dai certificati di Scuola eTwinning rilasciati ad 11 scuole, si esprimono congratulazioni e ringraziamenti ai singoli docenti e alle scuole che  si sono distinte per l’impegno profuso nell’attuare un insegnamento di elevata qualità a livello europeo.”