Saranno Martina, Francesco, Alessandra, Lorenzo e Maria della quarta A dell’indirizzo Scientifico del Polo Liceale “Giuseppe Mazzatinti” che domani (venerdì 19 marzo) e sabato parteciperanno con la Fondazione Education e l’associazione Cosmopolities alla maratona di Hackthon per la scuola.
L’hackathon è un evento che coinvolge, a vario titolo, esperti di diversi settori dell’informatica: sviluppatori di software, programmatori e grafici, con varie finalità che spaziano da quelle lavorative e sociali a quelle prettamente didattiche.
Gli studenti del “Mazzatinti” saranno impegnati in un contest didattico innovativo che porterà i ragazzi di tutta Italia a confrontarsi su sfide progettuali immersive e coinvolgenti, lavoro valido anche come Pcto.
Tra le otto possibilità di challenge, i giovani hanno scelto la progettazione di una “nuova scuola. Aiutati da dei “mentors” si documenteranno, discuteranno come gruppo di lavoro con strumenti digitali collaborativi e concluderanno la due giorni immersiva con un “pitch” di presentazione della loro idea. Successivamente realizzeranno un video e un prototipo della loro proposta di mondo educativo, il tutto avverrà a distanza.
Soddisfazione è stata espressa da Maria Marinangeli, dirigente dell’istituto, che ha ringraziato i ragazzi e i docenti per essersi messi in gioco nell’Hackathon della scuola 2021.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.