Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

L’Emi Basket Gubbio in casa è una sentenza: Marsciano si arrende, ora la poule promozione per la C con le marchigiane

Alla Polivalente non ce n’è proprio per nessuno: l’Emi Basket Gubbio detta ancora legge e come avvenuto nelle precedenti 5 gare play-off sfrutta a meraviglia il fattore campo, conquistando la vittoria finale nella serie contro Marsciano, laureandosi quindi campione regionale 2022/23. Un successo che ripaga la società del presidente Pierangelo Belbello dei tanti investimenti (soprattutto a livello logistico e organizzativo) profusi nel corso della stagione, che peraltro non può ancora dirsi conclusa: i biancoazzurri di coach Marco Martina proveranno ora a giocarsi la chance di salire in Serie C nel triangolare con le due vincenti dei gironi marchigiani, ostacoli durissimi pensando al livello delle formazioni della Riviera Adriatica (il Real Basket Club Pesaro è la prima qualificata: l’altra uscirà domani dalla sfida tra Pesaro Basket e Basket Macerata, con quest’ultima che potrà far leva sul fattore campo nella decisiva gara 3).

FINALE CALIENTE. Davanti a una Polivalente gremita e colma di entusiasmo, con le note della Banda Musicale a trascinare capitan Fiorucci e compagni, Gubbio ha trovato difficoltà nel primo quarto, quando ha dovuto ricucire subito uno strappo di 7 punti per poi vedere Marsciano allontanarsi nuovamente sul +6 alla prima sirena. Nel secondo quarto però le percentuali dell’attacco eugubino hanno cominciato a prendere quota, trascinate da un Wurm al solito immarcabile per la pur arcigna difesa ospite. A spaccare in due la gara c’ha pensato l’asfissiante difesa di casa nel terzo quarto, tale da concedere appena 5 punti a un Marsciano che progressivamente ha finito per far affiorare i nervi, con due tecnico fischiati contro che anche nel momento decisivo del match, con gli ospiti in piena rimonta, hanno finito per consegnare all’Emi Basket Gubbio il pass per la poule promozione nel tripudio della Polivalente. Una soddisfazione enorme, auspicando che la ciliegina sulla torta possa arrivare nel confronto contro le marchigiane, sulla carta improbo ma pur sempre stimolante e senza nulla da perdere.

EMI BASKET GUBBIO – BASKET MARSCIANO 68-64
PARZIALI: 15-21, 21-14 (36-35), 17-5 (53-40), 15-24 (68-64)
EMI BASKET GUBBIO: Cecchini, Bossi 8, Wurm 21, Venturi, Fiorucci 4, Moscatelli 8, Paffi, Fortunato 6, Pettinacci 3, Tironzelli 6, Cesari 7, Stankovic 5. All. Martina.
BASKET MARSCIANO: Vincenti 5, Alessandri 6, Parretta 14, Romoli, Cornacchini 12, Morettini ne, Battistoni 2, Trequattrini 2, Antonielli, Pandimiglio 4, Marinelli, Visigalli 19. All. Mancini.