Per fortuna c’è anche un’eugubina vincente nell’ultimo week-end degli sport di squadra: ai dolori del calcio risponde col piglio giusto l’Emi Basket Gubbio di coach Stefano Spogli, che alla Polivalente spazza via senza troppi patemi d’animo la Giramondo Spoleto, rimandata a casa con un pesante passivo e un 94-55 che non lascia spazio a molte recriminazioni. Una soddisfazione doppia per i biancoblù che hanno onorato come meglio non avrebbero potuto la memoria di Vincenzo Cacciamani, scomparso poche settimane fa, icona della pallacanestro locale, ricordato con un grosso applauso e un semplice striscione con su scritto “grazie Vincenzo” da tutta la famiglia del Basket Gubbio prima di scendere sul parquet.
DIFESA SUPER. La partita di fatto dura lo spazio di un quarto d’ora o giù di lì con i padroni di casa che gestiscono bene le operazioni sin dai primi possessi, trascinati da Alessio Tironzelli e Maurizi che prova a scavare il primo solco di giornata. La Giramondo si affida al solo Navarra, supportato da Pandimiglio, per provare a ricucire il primo strappo, ma il 23-17 alla prima sirena suona già alla stregua di un indizio forte e chiaro. E l’Emi gli indugi li rompe definitivamente nel secondo quarto quando con i canestri di Monacelli e Pettinacci scappa via sfondando la doppia cifra di vantaggio e mettendo a nudo i tutti i limiti dei ragazzi di Fratini, che subiscono un parziale di 28-13 che di fatto le manda definitivamente fuori dalla partita. La ripresa infatti è pura accademia: gli eugubini vanno sul +29 prima di un doppio tecnico che costringe Alessio Tironzelli a uscire dal campo, consegnando agli spoletini l’illusione di poter rientrare in partita con un contro parziale di 9-0. Spogli allora chiede aiuto alla difesa e l’ultimo quarto si riassume nei soli 7 punti concessi agli avversari, con Fiorucci, Monacelli e Pellegrini che piazzano il 12-0 col quale l’Emi si stende un bel tappeto rosso sotto ai piedi, tanto da consentire al coach di ruotare tutti gli effettivi e dare spazio anche ai giovani del vivaio (primi punti in prima squadra per Lorenzo Tironzelli, classe 2003), centrando la seconda vittoria in altrettante uscite in campionato. Domenica prossima a Orvieto l’asticella si alza, ma il Basket Gubbio ha già fatto capire di volersela giocare con tutti.
EMI BASKET GUBBIO – GIROMONDO SPOLETO 94-55
PARZIALI: 23-17, 28-13 (51-30); 19-18 (70-48), 24-7 (94-55).
EMI BASKET GUBBIO: Pellegrini 5, Monacelli 17, Tironzelli L. 2, Fiorucci 4, Reggiani 13, Pierotti 7, Maurizi 15, Mariani 0, Pettinacci 12, Tironzelli A. 7, Agostinelli 2, Cappannelli 10. All.: Spogli.
GIRAMONDO SPOLETO: Cavaliere 2, Ponti 0, Pintore 0, Longhi 9, Vantaggioli 3, Nuri 2, Magni 5, Brunori 0, Pandimiglio 14, Navarra 12, Valli 2, Centonze 6. All.: Fratini.
ARBITRI: Errico e Maino.
NOTE: Spettatori 400 circa. Fuori per doppio fallo tecnico: Alessio Tironzelli (G).
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.