L’effetto del derby è ancora forte. Sia per la storia, scritta dall’eroico Torrente osannato dai tifosi insieme alla squadra e al direttore sportivo Giammarioli, e sia per la pagina da libro Cuore con l’iniziativa di solidarietà “Un goal per Caterina” che sta vedendo all’asta online su Ebay la maglia di ciascun giocatore con i proventi destinati all’associazione Amici di Cate.
E’ stata scelta la terza maglia su sfondo giallo e richiamo ai colori ceraioli, messa per la prima volta in campionato proprio contro i grifoni e che ha portato fortuna nella rimonta al Barbetti. C’è in corso una vera mobilitazione per la bambina eugubina di 9 anni affetta da Sma, atrofia muscolare spinale, che viene sostenuta anche dal presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, che ha avuto parole di elogio per l’iniziativa consegnandogli una ribalta nazionale nel richiamare il gioco di squadra della categoria per le buone cause.
Il primo lotto di otto maglie ha portato alla raccolta complessiva di 5.836 euro. L’offerta più grossa è stata per la numero 15 del difensore centrale Andrea Signorini (2.360 euro), che al Perugia ha segnato una doppietta travestendosi da centravanti proprio nel giorno in cui l’indimenticabile papà Gianluca bandiera del Genoa avrebbe compiuto 61 anni. C’è poi quella del giovane attaccante Jacopo Pellegrini (825 euro), pure lui cecchino implacabile contro i biancorossi con il terzo gol che ha messo al sicuro il risultato nel 3-2 che ha mandato in visibilio la tifoseria. A seguire Megelaitis (725 euro), Fedato (510), Cinaglia (498), Sorbelli (328), Sdaigui (308) e il portiere Savelloni (282) ultimo arrivato nel gruppo dopo l’infortunio del titolare Cucchietti.
In queste ore è aperta l’asta, fino a domani, per il secondo lotto con le maglie di Gomez, Hamlili, Oukhadda, Formiconi, Formiconi, Serena, Ingrosso e dei portieri Cucchietti ed Elisei. La sensibilità e generosità si stanno facendo straordinariamente largo con l’impegno diretto dei protagonisti rossoblù.
Torrente subito dopo il derby ha riservato le sue prime parole proprio alla bambina: “Dedico questa vittoria alla piccola Caterina”, ha detto il mister ricevendo un fragoroso applauso in sala stampa. Attorno a Caterina ci sono tantissime iniziative: sono scese in campo le associazioni di volontariato e tante realtà anche sportive. E’ particolarmente attivo fin dai mesi scorsi anche il Branca, che milita in Eccellenza e che già a dicembre ha mandato un segnale forte promuovendo una raccolta fondi per sostenere le cure e la famiglia.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.