Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Lavori finiti sulla strada della Contessa, si torna alla normalità

Si è tornati alla normalità, dopo la Pian d’Assino riaperta a est tra le uscite di Padule e Torre Calzolari, anche sulla strada statale numero 452 della Contessa una volta ultimati i lavori all’esterno e in galleria che dallo scorso 9 dicembre hanno evidenziato disagi e lamentele con il ritorno del semaforo a senso unico alternato della durata di otto minuti come indicato espressamente dalla segnaletica.

Sulla Contessa è ripresa la viabilità regolare. Anas ha precisato che “per contenere i disagi i lavori si sono svolti esclusivamente in orario notturno dalle 22 alle 6 del mattino. Il transito è stato sempre consentito a senso unico alternato durante le attività di cantiere e non sono state registrate criticità rilevanti”.

Di umore completamente diverso, però, automobilisti e camionisti con il dibattito sempre aperto sulle condizioni di una strada cronicamente precaria per la tipologia e il transito continuo di mezzi soprattutto pesanti. Gli interventi sono effettuati praticamente a singhiozzo e si presentano di tanto in tanto, senza soluzioni che siano durature nel tempo.

L’ultimo intervento in galleria appena concluso – fa sapere Anas – ha riguardato la manutenzione programmata per la sostituzione delle vecchie lampade al sodio con proiettori a led nell’ambito del progetto green light. Anas ha anche comunicato di aver cominciato i rilievi tecnici necessari alla progettazione di un intervento di risanamento strutturale dell’opera, finanziato per quasi 2,8 milioni di euro e che sarà avviato nel 2021.

La Contessa è tornata dall’ottobre 2018 sotto la competenza di Anas che, con un investimento di 2,5 milioni, ha messo in atto alcuni interventi a periodi alterni per risanare la pavimentazione lungo l’intero tracciato, ripristinare la segnaletica orizzontale, sostituire tutta la segnaletica verticale e bonificare le piazzole di sosta che sono state anche asfaltate e recintate.