Si chiama “Per un pugno di riso” la campagna di raccolta fondi per arginare la malnutrizione in Burkina Faso dell’associazione “L’Impegno”, attiva dal 2007 con i suoi progetti in favore della popolazione del Burkina Faso per iniziativa del fondatore, l’indimenticato dottor Luigi Panata. Obiettivo della nuova operazione di solidarietà è l’acquisto di barrette proteiche pronte all’uso da destinare ai Cren, i Centri per la malnutrizione di Boussé e dell’ospedale San Camille di Nanoró, dove l’associazione già opera da anni.
Le donazioni potranno essere effettuate attraverso il conto corrente dell’associazione: ASSOCIAZIONE L’IMPEGNO APS – C.F. 92012930548 – IBAN IT71K0103038480000001460344.
“Dopo i progetti relativi alla costruzione di pozzi per acqua potabile e quelli in campo oculistico, siamo ora lieti di lanciare questa iniziativa – dice Gabriele Salciarini, presidente dell’associazione – finalizzata all’acquisto di alimenti terapeutici pronti all’uso. Si tratta, nel dettaglio, di barrette da circa 500 calorie, con proteine e sali minerali, che rappresentano una soluzione efficace e a basso costo per alleviare la malnutrizione infantile, uno dei problemi più gravosi della popolazione del Burkina Faso”.
L’associazione “L’Impegno”, grazie al coinvolgimento diretto con la popolazione burkinabè, è riuscita a prendere contatti per la distribuzione di Plumpynut, questo il nome delle barrette, con una delle principali aziende produttrici, che ha una sede operativa proprio in Burkina. “A differenza delle organizzazioni umanitarie attive in progetti analoghi a quello che presentiamo – spiega Salciarini -, il nostro sodalizio è in grado di agire senza intermediari e di provvedere all’acquisto dei prodotti a prezzi agevolati”.
Lascia una Risposta