Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

La pista ciclabile c’è ma non è utilizzabile: appello alla Corte dei Conti perché accerti le responsabilità dello spreco economico

Ciclisti in viale Leonardo da Vinci sulla carreggiata che fiancheggia la presunta pista ciclabile

La pista ciclabile costata oltre 300mila euro di soldi pubblici è inesistente, inutilizzabile e inutilizzata, mai inaugurata e tenuta sotto silenzio nel timore di dover risarcire le casse statali, testimonianza di uno spreco di risorse economiche impunite.

Le foto, appena scattate e postate sui social, che immortalano i ciclisti in transito sulla carreggiata in viale Leonardo da Vinci, proprio accanto a quella che avrebbe dovuto rappresentare un anello viario esclusivo per i pedali, sono un’altra riprova dello scempio e della contraddizione per un’opera pubblica vergognosamente lasciata al suo destino.

Si moltiplicano gli appelli alla magistratura ordinaria e contabile per una verifica attenta e completa su questa operazione che non ha mai visto chiamati in causa i responsabili e chi ha gestito la cosa pubblica eugubina negli anni facendo finta di nulla. Ha prevalso l’opportunismo e la speranza che calasse il silenzio per non dover spiegare come si possa tollerare uno spreco di risorse economiche pubbliche in questo modo.

La Corte dei Conti dell’Umbra potrebbe prendere in mano la situazione e cercare gli eventuali responsabili per fare giustizia sulla spesa sconsiderata e assurda di soldi della collettività per una pista ciclabile mai attivata.