Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

La lunga festa per Adolfo ed Elvira Anemone. Torre dei Calzolari si coccola la coppia centenaria

I coniugi centenari Adolfo ed Elvira Anemone (foto Gianfranco Gavorati)

L’elisir di lunga vita sta a casa Anemone. Nella frazione di Torre Calzolari vive una coppia di coniugi che hanno attraversato un secolo, passandone quasi tre-quarti da sposati. Adolfo ha raggiunto cent’anni e la moglie Elvira Giretti l’ha aspettato pazientemente visto che ne ha già 102. Racconta la loro storia il Messaggero Umbria nell’edizione di oggi, domenica 2 ottobre.

Sono due esempi straordinari di longevità, con un vissuto intenso e un presente fatto di lucidità e voglia di spingersi oltre. C’è un segreto? A modo loro, incalzati sul tema, l’hanno rivelato: fanno il riposino pomeridiano tutti i giorni e per cena mangiano solo un po’ di minestra. La festa per Adolfo è stata solenne con l’affetto dei familiari e l’invito esteso al sindaco Filippo Mario Stirati e il vescovo Luciano Paolucci Bedini.

Adolfo ed Elvira se li sono goduti i festeggiamenti, ricordando i tantissimi momenti vissuti insieme fin da giovanissimi, compreso il matrimonio celebrato il 10 aprile 1948 da don Venanzo Lucarini nella chiesa di Torre Calzolari. Non si sono più lasciati, alzando di fatto un muro diventato monumento dell’amore d’altri tempi.

Lui ha lavorato al mattatoio comunale di Gubbio (suo nonno Lamberto fu uno dei quattro martiri di Torre Calzolari che morì nella seconda guerra mondiale), mentre lei è stata al servizio dei marchesi Barbi, poi impegnata in agricoltura e quindi nei lavori domestici.

Hanno due figli, Giancarlo e Daniela, ai quali hanno insegnato al meglio il rispetto e il valore della famiglia, che a oggi conta anche i nipoti Lorenzo, Riccardo, Alessio e Martina con altrettanti pronipoti Elisa, Leonardo, Edoardo e Anna.

Ai coniugi centenari il sindaco ha consegnato una targa ricordo, mentre il vescovo ha portato gli auguri della diocesi. L’omaggio della comunità di Torre Calzolari alla coppia è previsto per il pomeriggio di domenica prossima, 9 ottobre, nella sede della pro loco della frazione. Tutti potranno salutare e festeggiare Adolfo ed Elvira, magari vedendo da vicino quale può essere davvero l’elisir che fa vivere così a lungo.