L’atleta paralimpica Nicole Orlando, vincitrice di titoli mondiali nell’atletica leggera e già protagonista di Ballando con le Stelle, ha trascorso due giorni speciali a Gubbio, incontrando al centro servizi Santo Spirito gli studenti degli indirizzi Scientifico Sportivo e Scienze Umane del Polo Liceale “Giuseppe Mazzatinti”.
Accolta dal dirigente scolastico Maria Marinangeli, la ventinovenne atleta biellese è stata salutata dal sindaco Filippo Mario Stirati con l’assessore allo Sport, Gabriele Damiani che l’avevano incontrata martedì al mini-autodromo internazionale “Mario Rosati” da dove il Comitato dei volontari con il presidente Giacomo Fumanti le ha riservato l’onore di accendere l’Albero di Natale più grande del mondo facendole dono di una riproduzione.
Nicole ha raccontato la sua storia, a cominciare da quando nel 2015 ha vinto quattro medaglie d’oro e una d’argento ai Mondiali di atletica leggera in Sudafrica per atleti con sindrome di Down, venendo citata nel discorso di fine anno dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
«Lo sport è la mia passione da sempre – ha detto – ma lo studio è fondamentale. A me piacevano tutte le materie e mi sono diplomata con 100. Voi ragazzi dovete studiare e impegnarvi, soltanto dando il massimo potrete realizzare i vostri sogno. Io do tutta me stessa nelle cose che faccio e qualche risultato l’ho ottenuto. Ogni gara, come ogni cosa della vita, è fatta di concentrazione e volontà. Penso sempre a dare il massimo, so che non sempre si può vincere ma partecipare è già una bellissima cosa. Mi piace stare in compagnia, ho tanti amici e ringrazio la mia famiglia per tutto il sostegno. Mi alleno tre volte la settimana e partecipo alle gare, ho avuto la fortuna di girare tanto e di competere in molte discipline. Il mio primo amore è il nuoto, poi c’è il salto in lungo ma anche correre e tutte le specialità mi hanno conquistata. Quando affronto una competizione penso sempre che è vietato dire non ce la faccio, da qui è nato il libro in cui racconto me stessa e invito tutti a non mollare mai».
L’esperienza di Ballando con le Stelle non la dimentica: «Mi sono divertita con Stefano Oradei che è un ballerino bravissimo. Ho affrontato tutte le prove con forza di volontà e impegno».
Il dirigente Marinangeli ha fatto dono a Nicole Orlando, accompagnata dalla mamma Roberta, di un’opera in ceramica degli studenti dell’indirizzo Artistico. Alla fine dell’incontro, il rito delle foto con i ragazzi e quindi l’incontro con il presidente dell’Associazione Maggio Eugubino, Marco Cancellotti, presenti la stessa dottoressa Marinangeli e alcuni docenti del liceo, che le ha conferito il titolo di “Matto Onorario” con la pergamena e la firma del registro dopo i tradizionali tre giri attorno alla fontana del Bargello.
«Grazie Gubbio, grazie all’Amministrazione Comunale e al Polo Liceale Mazzatinti per questa splendida accoglienza – ha così salutato Nicole -, mi sono emozionata e commossa in questi due giorni. Porterà sempre Gubbio nel cuore, la città è meravigliosa con un grande senso dell’accoglienza».
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.