Un incontro importante e significativo quello degli studenti dell’indirizzo Scientifico Sportivo del Polo Liceale “Giuseppe Mazzatinti” di Gubbio con l’atleta olimpico Giovanni Faloci, trentaseienne discobolo altotiberino, undici volte campione italiano di lancio del disco e con la spedizione azzurra a Tokyo2020.
Accompagnato dal generale Domenico Ignozza, presidente regionale del Coni, nella sala Trecentesca di palazzo Pretorio l’atleta ha raccontato di sé, della sua passione per l’atletica e dell’esperienza di Tokyo. Appartenente alle Fiamme Gialle, si è intrattenuto con i ragazzi parlando anche della fisica e delle scienze naturali applicate allo sport e soprattutto di tutto quello che ha dovuto fare per la sua preparazione durante il periodo del lockdown a Trestina di Città di Castello dove vive.
Ha elogiato il “Mazzatinti” per aver introdotto l’ora di psicologia dello sport dal prossimo anno scolastico, invitando i ragazzi ad applicarsi nello studio, viatico per il conseguimento di traguardi sportivi e scolastici di alto livello.
Saluti istituzionali da parte del sindaco Filippo Mario Stirati, che ha richiamato gli studenti alla conoscenza delle Olimpiadi del mondo greco con riferimento al Discobolo di Mirone, e dell’assessore allo Sport, Gabriele Damiani. L’incontro è stato condotto dal giornalista Massimo Boccucci e ha visto al termine gli studenti intrattenersi con il campione altotiberino e la consegna di un targa, da parte del generale Ignozza, al preside Maria Marinangeli per l’impegno della scuola a sostegno dello sport. “Una mattinata di grande respiro culturale e sportivo – ha detto il preside Marinangeli – che fa del Liceo Scientifico Sportivo un punto di riferimento per la formazione dei giovani”.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.