Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Il Torneo dei Quartieri accende la vigilia di Ferragosto. Gire di vite su traffico e sosta nel centro storico

Serate sotto le stelle tra cene in piazza, ritrovi nei vicoli e in ogni dove per stare in compagnia. Nella settimana di ferragosto, e sino alla fine del mese, giro di vite su traffico e sosta nel centro storico e la prospettiva dell’appuntamento speciale la sera di sabato 14 agosto con il Torneo dei Quartieri, occasione di lusso per un’irruzione nella storia. Con il patrocinio del Comune, il coordinamento dell’associazione Maggio Eugubino e la collaborazione della Società Balestrieri, il gruppo Sbandieratori e scuola di danza classica “Città di Gubbio”, si accendono i riflettori sui quattro quartieri che sono pronti a sfidarsi in piazza Grande.

La manifestazione farà godere dell’atmosfera medioevale, ludica e allegra dopo la pausa forzata del 2020 quando il 14 agosto venne organizzato il Palio della Balestra tra Gubbio e Sansepolcro, rinviato dalla tradizionale collocazione nell’ultima domenica di maggio. Il Palio della manifestazione è stato realizzato quest’anno dall’artista Lucio Lupini, presidente onorario dell’associazione Maggio Eugubino.

Per l’occasione, i varchi di accesso alla Ztl monumentale e perimetrale saranno chiusi dalle ore 11 e inoltre dalle 15 alle 24 in tutto il centro storico è stabilito il divieto di transito e sosta anche ai veicoli autorizzati. L’amministrazione comunale ha predisposto in generale un piano volto a favorire la fruibilità pedonale del centro storico, considerando anche il forte aumento delle presenze turistiche. Fino al 29 agosto circolazione vietata ai non autorizzati dalle 11 alle 6 del giorno seguente, dei varchi di accesso Ztl di via dei Consoli, via Savelli della Porta, Porta Castello, oltre al divieto di sosta con rimozione e di transito in corso Garibaldi tra via Cairoli e via della Repubblica, più il divieto di sosta in via dei Consoli, via Gattapone e via XX Settembre tra piazza Grande e il civico 14 venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 20. Divieto di sosta 24 ore al parcheggio del piano primo interrato della funivia Colle Eletto e quello a disco orario dell’ex Seminario (esclusi gli autorizzati). Divieto di sosta e transito dalle 18 alle 24 nell’area dei giardini pubblici in piazza Quaranta Martiri.