Assume i contorni del giallo la vicenda dell’Imu della sede di piazza Oderisi di proprietà della Fondazione “Pietro Conti” di Perugia, presieduta da Renzo Patumi, e utilizzata dal Pd di Gubbio.
Ci sono fonti che rivelano come per la sede eugubina vi sia un debito nei confronti del Comune di Gubbio di circa 8.000 euro per Imu non versata dal 2016. Questa cifra sarebbe stata iscritta a recupero.
Dopo l’ultima assemblea del Circolo del Pd eugubino, martedì scorso 10 gennaio, in un comunicato il partito ha fatto sapere che “non esistono pendenze Imu o di altro genere nei confronti del Comune di Gubbio, ma la questione riguarda i rapporti fra il Pd di Gubbio e la Fondazione Pietro Conti, fondazione costituita dai Ds Umbria, proprietaria dei locali in oggetto fin dal momento del passaggio da Ds a Pd, passaggio tra l’altro avvenuto a livello nazionale per tutte le sedi locali. A tale riguardo l’attuale segreteria del partito si è già da tempo attivata per cercare soluzioni sostenibili rispetto le criticità accumulate negli anni pregressi”.
La Fondazione “Pietro Conti” di Perugia ha ribadito in queste ore, attraverso il Pd di Gubbio, di essere in regola con i pagamenti.
A questo punto è necessario che siano resi pubblici i documenti che facciano chiarezza nei confronti dell’opinione pubblica, tenuto conto della pressione fiscale che grava sui cittadini e sulle modalità di recupero adottate dall’ufficio tributi mediante missive d’intimazione nei confronti di quanti non hanno versato, anche pensionati, che magari potrebbero non aver ricevuto la comunicazione.
Non si può escludere un intervento della Corte dei Conti dell’Umbria per chiarire come stanno esattamente le cose, verificando al contgempo se si configuri un danno erariale con eventuali responsabilità.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.