Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Il nuovo gattile è pronto ma l’autorizzazione per attivarlo è bloccata. Proteste perché la Giunta Fiorucci sembra intenzionata a spostarlo

Il gattile realizzato da volontari nella zona della piscina comunale

C’è una struttura per ospitare una colonia felina, realizzata nell’area esterna della piscina comunale con gli sforzi da parte di amanti degli animali promotori dell’iniziativa concretizzata a proprie spese dopo l’autorizzazione avuta dalla precedente amministrazione comunale per l’impegno dell’allora vicesindaco Alessia Tasso.

Il gattile è stato realizzato ma l’autorizzazione per attivarla risulta bloccata. Jessica Baiocco, volontaria dell’associazione Gubbio Soccorso, in prima linea nel progetto di dare ospitalità ai gatti che necessitano e con la volontà di promuovere anche la pet therapy a essi collegata, rivela le difficoltà e denuncia un episodio increscioso: “Stiamo cercando in tutti i modi di essere operativi – spiega – per utilizzare la struttura che è stata realizzata con risorse private senza aver ottenuto soldi pubblici. Ci siamo rivolti alla Usl e al Comune senza venirne a capo. Dal Comune il funzionario ci ha detto di aver capito che l’attuale Giunta Fiorucci non intende più autorizzare il gattile dove l’abbiamo realizzato ma pensa a uno spostamento. Questa cosa ci preoccupa dopo i tanti sforzi fatti. Tanto più che diversi gatti convergono in questa zona e purtroppo ne abbiamo trovato uno avvelenato. Pensiamo che dopo aver realizzato la struttura non si possa rimettere tutto in discussione”.