Il Branca come anticipato da vivogubbio.com rinuncia al campionato di Eccellenza e con la fusione lascia il testimone all’Umbertide Agape per dedicarsi al settore giovanile ripartendo dalla Seconda Categoria. I due patron Fausto Fioroni e Vasco Scarpellini, legati da solida amicizia, hanno legato le proprie realtà.
“Abbiamo subito apprezzato – ha detto Fausto Fioroni – la possibilità di legarci a Umbertide Agape anche perché come Branca, dai tempi in cui facemmo la fusione con il Fontanelle, abbiamo sempre avuto un’attenzione particolare per il settore giovanile. Avendo deciso di non partecipare al campionato di Eccellenza, abbiamo ritenuto giusto dare questa possibilità all’Umbertide Agape. Noi ripartiremo dalla Seconda categoria con i ragazzi del posto. Ci siamo tolti belle soddisfazioni negli ultimi anni, ma con il venire meno di uno sponsor fondamentale, avremmo dovuto organizzare un campionato di Eccellenza con un budget troppo ridotto. Avremmo finito per falsare il campionato senza onorare il nome di Branca e senza rispettare i nostri tifosi. Abbiamo fatto e faremo sempre il passo secondo la gamba, forti della serietà che ci ha sempre contraddistinto. Proveremo a risalire le categorie ripartendo dal basso e sempre con il sostegno della nostra comunità”.
Scarpellini ha evidenziato di non voler “fare i fenomeni pur di fare l’Eccellenza. Il nostro è un discorso che parte dal settore giovanile. Avendo la prima squadra in Prima Categoria, i nostri migliori 2006 e 2005 sarebbero finiti altrove, come accaduto negli ultimi anni. Vogliamo invece dare uno sbocco in prima squadra a quei ragazzi che crescono con noi maturando anche un importante senso di appartenenza”.
Lascia una Risposta