Vigili urbani di Gubbio in subbuglio con un pacchetto di scioperi nel bussare a denari perché rivendicano le indennità giornaliere del servizio esterno che non è stata riconosciuta. Per questo una delle sigle interne (Csa, Coordinamento sindacale autonomo) ha previsto tre giorni di astensione dal lavoro, la prima venerdì prossimo 21 luglio in concomitanza con l’inizio della cronoscalata Trofeo Luigi Fagioli con l’annunciato flusso considerevole di piloti, addetti ai lavori e familiari.
Altri due giorni sono previsti la prossima settimana. Sono coinvolti una decina di vigili su ventidue dell’organico complessivo della Polizia Locale guidata da Elisa Floridi. Il contratto prevede da uno a 15 euro al giorno per questa indennità e il Comune ne avrebbe offerti 5 con la faccenda sospesa tra rivendicazioni, malumori e polemiche con il sindaco Filippo Mario Stirati infuriato per questa situazione.
Non sono escluse trattative nelle ultime ore per far rientrare l’annunciato sciopero, che non coinvolge le altre organizzazioni sindacali. C’è chi infatti è impegnato a spronare l’Amministrazione Comunale a discutere di tutti gli aspetti contrattuali del personale fermi al 2018 e da aggiornare, sostenendo che il fondo economico è unico e qualunque trattativa singola sottrarrebbe risorse in assenza di un quadro generale organico.
La tensione è alta tra sindacati e Comune, ma anche tra gli stessi sindacati tanto da esserci contenziosi giudiziari legati ad avanzamenti di carriera e accuse al veleno.
Hai domande?
Trovaci sui social o Contattaci e ti risponderemo il prima possibile.