Rimani aggiornato su tutti gli eventi di Gubbio!

Gubbio, Degli Esposti squalificato e multato. Taurino sotto esame. Perugia, esonerato Formisano: c’è Zauli

Roberto Taurino

Il giudice sportivo ha squalificato e multato il direttore sportivo Alessandro Degli Esposti dopo la partita con la Pianese: è stato fermato fino al 12 novembre e multato di 500 euro “per aver tenuto, durante l’intervallo nella zona antistante gli spogliatoi, un comportamento non corretto nei confronti di un tesserato avversario, in quanto gli si avvicinava e proferiva una frase offensiva e minacciosa nei suoi confronti”.

Roberto Taurino è a un bivio: deve battere domani sera (martedì 29 ottobre, ore 20.45) al “Barbetti” la Vis Pesaro, nel secondo dei 3 turni infrasettimanali, per non inguaiare il Gubbio e anche se stesso. Il passo nel girone si è fatto troppo lento con 4 sconfitte nelle ultime 6 giornate che hanno rallentato vistosamente la corsa tra gli alti e bassi. Le 2 trasferte vittoriose a Pineto e Legnago avevano ridato slancio, dopo l’ottima partenza, ma alle difficoltà offensive che in fondo ci sono sempre state (anche per aver perso subito Di Massimo ancora infortunato senza certezze sui tempi del rientro), adesso si sono aggiunte le amnesie difensive che appesantiscono la situazione.

Solo una volta i rossoblù non hanno preso gol (a Legnago) nelle ultime 6 gare (9 in tutto), a fronte di 4 clean sheet nelle precedenti 5 giornate. Taurino si è assunto le responsabilità, fino a chiamare contestualmente in causa lo spirito di corpo collettivo, ma è chiaro che ora comincia a sentire le pressioni addosso perché il presidente Sauro Notari si aspetta che venga invertita la rotta.

Non è un mistero che si comincia a parlare di esami-verità, ravvicinati, anche per il futuro della panchina: si vedrà la reazione generale e il riscontro sul campo tra domani con la Vis Pesaro (reduce dal rumoroso successo interno per 4-0 col Carpi e avanti di un punto) e sabato sempre al “Barbetti” contro il Rimini (ore 17.30).

C’è qualche voce sulle mosse che potrebbero arrivare non ritrovando la continuità, anche se Notari è concentrato soltanto sul presente: nell’ambiente esterno c’è chi immagina un’eventuale soluzione interna (Alessandro Sandreani, già subentrato in passato) e chi un ritorno di Vincenzo Torrente, lasciando aperta naturalmente ogni altra pista. Il presente è sicuramente Taurino, alle prese con le difficoltà per il recupero oltremodo complicato per domani di Tommasini e D’Ursi che servirebbero dopo la serataccia di Piancastagnaio, dove venerdì scorsa nulla ha funzionato.

PERUGIA CAMBIA. Il Perugia, dopo la sconfitta con il Milan Futuro al “Curi”, ha esonerato l’allenatore Alessandro Vittorio Formisano. Per l’allenamento, spostato al pomeriggio, è atteso Lamberto Zauli, 53 anni, ex Crotone e Juventus Under 23.